Results are out! Find what you need...fast. Get quick advice or join the chat
Hey there! Sign in to join this conversationNew here? Join for free

Italy?

This thread is sponsored by:
Announcements Posted on
Applying to Uni? Let Universities come to you. Click here to get your perfect place 20-10-2014
    • 4 followers

ReputationRep:
    (Original post by moritzplatz)
    bhè in italia ci sono scuole di eccellenza gratuite...

il livello delle uni inglesi è scandaloso quando non si tratta delle solite note (oxford brookes, london met, giusto per citarne alcune dove conosco gente)
    Dipende sempre da quello che vuoi studiare e se vuoi una laurea più strettamente accademica, e allora ha senso orientarsi verso uni più prestigiose, o più job oriented per un field specifico, ma io e te ne abbiamo parlato prima di questo e quindi sai come la penso relativamente al mio caso in particolare.

Per le uni italiane, io sono siciliano e ti assicuro che da queste parti le uni sono come una giungla in cui ci si perde tra esami rimandati senza motivo, anno di laurea a data da destinarsi, raccomandazioni e nepotismi vari (leggi mafia silenziosa). Non ho visto la situazione al nord, ma da quanto mi riferiscono i miei amici, c'è ben poco di diverso, forse solo un tantino meglio.

Centri di eccellenza...beh, l'uni pubblica più di qualità sembra essere quella di Bologna che nei ranking mondiali si piazza a un modesto 180° posto o giù di lì. Per le private non saprei, ma non credo siano il massimo della trasparenza e del merito (vedi laurea di economia alla Tommasi alla Bocconi).
    • 2 followers

ReputationRep:
    (Original post by isengard1)
    Dipende sempre da quello che vuoi studiare e se vuoi una laurea più strettamente accademica, e allora ha senso orientarsi verso uni più prestigiose, o più job oriented per un field specifico, ma io e te ne abbiamo parlato prima di questo e quindi sai come la penso relativamente al mio caso in particolare.

Per le uni italiane, io sono siciliano e ti assicuro che da queste parti le uni sono come una giungla in cui ci si perde tra esami rimandati senza motivo, anno di laurea a data da destinarsi, raccomandazioni e nepotismi vari (leggi mafia silenziosa). Non ho visto la situazione al nord, ma da quanto mi riferiscono i miei amici, c'è ben poco di diverso, forse solo un tantino meglio.

Centri di eccellenza...beh, l'uni pubblica più di qualità sembra essere quella di Bologna che nei ranking mondiali si piazza a un modesto 180° posto o giù di lì. Per le private non saprei, ma non credo siano il massimo della trasparenza e del merito (vedi laurea di economia alla Tommasi alla Bocconi).
    sisi il tuo caso però ammetterai che è abbastanza particolare...
    io non credo però che bologna abbia niente da invidiare alla london metropolitan o a una delle decine di "università" a londra...

i centri di eccellenza in italia sono 2: SNS e sant'anna, entrambi completamente gratuiti (Compreso vitto e alloggio)

quello che non capisco è la gente che va in uk spendendo 27k sterline per fare un corso di business alla soas (dico per dire...)
    o meglio lo capisco, è solo un altro stupido status symbol italiano, avere il figlio all'università a londra...
    • 1 follower

ReputationRep:
    (Original post by EvaLuna93)
    Anch'io sono stata presa alla city!!pensi sarà la tua firm??
    Complimenti sinceramente no perchè per la City dovrei rifare l'IELTS e per le altre no...non voglio quindi rifare il percorso pur sapendo che la City è a un livello più altro delle altre..ma io non credo in questo sinceramente..insomma se uno merita,merita ovunque!
    Tu cosa vuoi studiare? Dove hai fatto domanda?
    • 1 follower

ReputationRep:
    (Original post by medic_armadillo7)
    A place called Castelfranco Emilia, he also lived in Modena too, before he moved to UK. ;-)
    oh that's a nice place! My dad works there
    • 4 followers

ReputationRep:
    sisi il tuo caso però ammetterai che è abbastanza particolare...
    io non credo però che bologna abbia niente da invidiare alla london metropolitan o a una delle decine di "università" a londra...

i centri di eccellenza in italia sono 2: SNS e sant'anna, entrambi completamente gratuiti (Compreso vitto e alloggio)

quello che non capisco è la gente che va in uk spendendo 27k sterline per fare un corso di business alla soas (dico per dire...)
    o meglio lo capisco, è solo un altro stupido status symbol italiano, avere il figlio all'università a londra...
    Anni di lavaggio del cervello, fin dalle medie, dove ci hanno detto che per essere persone rispettabili bisogna diventare medici, avvocati, ingegneri etc etc.. hanno portato a questo. Ormai avere il figlio all'uni va di moda, a prescindere dal dove, Londra, Parigi, Roma, Pisa, poco importa.
    Del resto c'abbiamo i diplomifici per chi non riesce a strappare nemmeno un diploma di maturità, di che ti sorprendi?
    • 1 follower

ReputationRep:
    Non so per business and management studies, ma per Economics la SOAS è 14^ nel university ranking e per lo studio delle lingue orientali è non solo l'università più valida in UK, ma una delle più apprezzate a livello europeo per la vastità di lingue e corsi di laurea che offre, per il livello di preparazione dello staff e per la ricerca.
    • 4 followers

ReputationRep:
    Infatti è importante valutare bene quale università offre il migliore corso nella propria area di interesse, a prescindere dal ranking generale (che poi lascia il tempo che trova).

Per esempio per Artificial Intelligence ho sentito dire che Aberdeen e Aberystwyth (Wales) offrono dei corsi di qualità molto alta, pur non essendo ai vertici delle classifiche. AI è un argomento che mi interessa, quindi mi ero informato ai tempi pre-application. La seconda offre anche un corso di open source computing abbastanza interessante (sembra designato da Stallman in persona ).
    • 7 followers

ReputationRep:
    (Original post by Maria1512)
    Complimenti sinceramente no perchè per la City dovrei rifare l'IELTS e per le altre no...non voglio quindi rifare il percorso pur sapendo che la City è a un livello più altro delle altre..ma io non credo in questo sinceramente..insomma se uno merita,merita ovunque!
    Tu cosa vuoi studiare? Dove hai fatto domanda?
    Alla City mi hanno presa per International Politics,anche se sinceramente sarebbe la mia ultima scelta...in più ho avuto una rejection da Cambridge,e sto ancora aspettando per le altre 3(e aspetto da ottobre -.-)
    Ma in che senso le altre uni non ti chiedono esami d'inglese? O.o
    • 2 followers

ReputationRep:
    (Original post by panda1093)
    Non so per business and management studies, ma per Economics la SOAS è 14^ nel university ranking e per lo studio delle lingue orientali è non solo l'università più valida in UK, ma una delle più apprezzate a livello europeo per la vastità di lingue e corsi di laurea che offre, per il livello di preparazione dello staff e per la ricerca.
    ho scelto un esempio sbagliato ma spero che il concetto fosse chiaro ugualmente.
    • 2 followers

ReputationRep:
    (Original post by isengard1)
    Infatti è importante valutare bene quale università offre il migliore corso nella propria area di interesse, a prescindere dal ranking generale (che poi lascia il tempo che trova).

Per esempio per Artificial Intelligence ho sentito dire che Aberdeen e Aberystwyth (Wales) offrono dei corsi di qualità molto alta, pur non essendo ai vertici delle classifiche. AI è un argomento che mi interessa, quindi mi ero informato ai tempi pre-application. La seconda offre anche un corso di open source computing abbastanza interessante (sembra designato da Stallman in persona ).
    bhe però così è esagerato dai....
    allora si può dire che l'università di nottingham offre un corso molto interessante in robin hood studies (non scherzo)
    poi cosa voglia dire corsi di qualità molto alta è anche un'argomento interessante.
    a mio parere la qualità di una università è al 70% i professori che ci sono, il restante 30% l'opinione che i datori di lavoro hanno di tale università.

ed è un fatto che i migliori professori nel mondo stanno nelle top 10-15 università, non di certo ad Aberystwyth.
    • 4 followers

ReputationRep:
    bhe però così è esagerato dai....
    allora si può dire che l'università di nottingham offre un corso molto interessante in robin hood studies (non scherzo)
    poi cosa voglia dire corsi di qualità molto alta è anche un'argomento interessante.
    a mio parere la qualità di una università è al 70% i professori che ci sono, il restante 30% l'opinione che i datori di lavoro hanno di tale università.

ed è un fatto che i migliori professori nel mondo stanno nelle top 10-15 università, non di certo ad Aberystwyth.
    Con corsi di qualità molto alta, intendo che di solito sono istituti che fanno ricerca nei settori di cui propongono le lauree undergraduate, oltre che offrono programmi con syllabus concreti che preparano al lavoro. Per il discorso AI, mesi fa ho letto che sia Aberdeen che Aberyswyth avevano dei corsi in materia di tutto rispetto. Non ricordo quale delle due, ma una era addirittura un centro di ricerca e punto di riferimento a livello internazionale se nn sbaglio. Poi magari ho letto male, perchè non ho approfondito più di tanto avendo scelto di concentrarmi su un altro field.

Per il resto, sono d'accordo che è importante la qualità della docenza, ma per i datori di lavoro, credo che sia qualcosa che dipende da caso a caso e soprattutto se si tratta della prima esperienza lavorativa. In quel caso, un nome facoltoso nel CV può aiutarti, ma dopo "what is really king is experience" come dicono i nostri amici anglofoni.

Ti faccio un esempio, relativamente al mio campo. L'intelligence britannica l'anno scorso, essendo alla ricerca di white hat hackers, ha posto un bel codice da decriptare sul loro portale, che dopo portava a un problema di programmazione in javascript, e per finire un reverse engineering su un eseguibile. Insomma roba per esperti geekettoni. Chi riusciva aveva la possibilità di candidarsi per essere assunto nella loro divisione di cyber security. Ed era qualcosa di aperto a tutti, anche a chi non era nemmeno laureato, e fidati che avrebbero potuto andare a Cambridge e assumere l'intera annata di studenti di CS. Non l'hanno fatto perchè magari ci può essere il 16-17enne che al di là del titolo accademico ne sa più di loro.

Se dai troppo peso alle classifiche, ai numeri e ai fogli di carta, finisce che cadi in quei status symbol inutili di cui parlavi prima. Just my 2 cents, fratello...
    Solo su una cosa c'è un ranking di assoluta verità: Italians do it better!
    • 1 follower

ReputationRep:
    (Original post by EvaLuna93)
    Alla City mi hanno presa per International Politics,anche se sinceramente sarebbe la mia ultima scelta...in più ho avuto una rejection da Cambridge,e sto ancora aspettando per le altre 3(e aspetto da ottobre -.-)
    Ma in che senso le altre uni non ti chiedono esami d'inglese? O.o
    Nel senso che io l'IELTS l'ho già fatto tempo fa (non volevo ridurmi all'ultimo dato che ho anche la maturità da affrontare :P) ed il voto preso corrisponde ai canoni di tutte le uni a cui ho fatto domanda,tranne la City
    • 0 followers

ReputationRep:
    Ho le risposte ormai da tutte le università(4 conditionals), devo scegliere tra Westmister(int rel + cinese) e Birmingham(2 lingue + management). Diciamo che come università preferisco Birmingham, ma Londra è tutta un'altra cosa.. Voi come siete messi?
    • 5 followers

ReputationRep:
    (Original post by stefania!)
    Ho le risposte ormai da tutte le università(4 conditionals), devo scegliere tra Westmister(int rel + cinese) e Birmingham(2 lingue + management). Diciamo che come università preferisco Birmingham, ma Londra è tutta un'altra cosa.. Voi come siete messi?
    Sto aspettando il piccione da Dundee e st.Andrews e mi sto sforzando a non pensare alla scelta finchè avrò tutte le possibilità.
    • 4 followers

ReputationRep:
    Sto ancora aspettando la risposta da Durham ... sarebbe la mia prima scelta. SOAS è la mia insurance.
    Ma ora esito molto tra studiare in Inghilterra oppure in Cina ... Shandong University, Tianjin University e China University of Political Science and Law stanno vedendo la mia application per un Pre-undergraduate program. Se mi prendono da qualche parte sarebbe bellissimo andarci ...
    • 1 follower

ReputationRep:
    Io sono stata rigettata da Edi Ma ho una conditional da St.Andrews! E credo proprio che sarà la mia firm! E attendo paziente di sentire Strathclyde e Dundee Io andrei a Loooondra
    • 4 followers

ReputationRep:
    Complimenti, 4 conditionals su 5 non è roba da poco
    Se hai la possibilità, cerca di andare agli open days delle uni su cui sei indecisa.
    • 5 followers

ReputationRep:
    (Original post by Morgana)
    Io sono stata rigettata da Edi Ma ho una conditional da St.Andrews! E credo proprio che sarà la mia firm! E attendo paziente di sentire Strathclyde e Dundee Io andrei a Loooondra
    So com'è. Ma complimenti per St.Andrews!!
    • 0 followers

ReputationRep:
    (Original post by Morgana)
    BRAVISSIMA PER ST ANDREWS!! Chissene frega di Edinburgo, St andrews è il top!! Tra l'altro ho scoperto da poco che in scozia non si paga.. Se l'avessi saputo avrei mandato l'application in un paio di uni che invece ho scelto a caso..
    • 1 follower

ReputationRep:
    (Original post by Pfefferminze)
    So com'è. Ma complimenti per St.Andrews!!
    Ho letto ora che anche tu non hai avuto risposta positiva da Edi :mad: Ma è una cosa comune ho scoperto! Molti altri applicants che hanno avuto offerte da St.And sono stati rigettati da Edi! Quindi speriamo bene!!
    Se ti interessa, questo è il gruppo dei St.Andrews applicants 2012!
    http://www.facebook.com/groups/stan2012app/

Reply

Submit reply

Register

Thanks for posting! You just need to create an account in order to submit the post
  1. this can't be left blank
    that username has been taken, please choose another Forgotten your password?
  2. this can't be left blank
    this email is already registered. Forgotten your password?
  3. this can't be left blank

6 characters or longer with both numbers and letters is safer

4. this can't be left empty
    your full birthday is required
  1. By joining you agree to our Ts and Cs, privacy policy and site rules

2. Slide to join now Processing…

Updated: October 20, 2014
New on TSR

A-level results day

Is it about making your parents proud?

Article updates
Useful resources
Reputation gems:
You get these gems as you gain rep from other members for making good contributions and giving helpful advice.