Italy?

Chat for students with international ancestry and overseas students.

Announcements Posted on
IMPORTANT: You must wait until midnight (morning exams)/4.30AM (afternoon exams) to discuss Edexcel exams and until 1pm/6pm the following day for STEP and IB exams. Please read before posting, including for rules for practical and oral exams. 28-04-2013
Sign in to Reply
  1. isengard1's Avatar
    • Exalted Member
    Re: Italy?
    (Original post by lex25288)
    Perchè ne vuoi fare così tanti?
    Se intendi venire a fare l'università nel Regno Unito, ti basterà solo l'IELTS (Academic mi raccomando), non c'è bisogno che ne faccia così tanti di esami, se devi fare l'università in Italia è un altro discorso :-)
    L'importante è che quando fai la domanda di ammissione non siano passati più di due anni dalla data in cui hai sostenuto l'esame :-).
    Potrebbe anche solo bastarti il First (devi controllare sul sito di ogni corso a cui fai domanda, perchè i requisiti cambaino spesso da uni ad uni anche se per poco), l'unica cosa importante è la regola dei 2 anni :-).
    Il tutor che valuterà la tua candidatura non sarà tentato a darti un posto se vede che hai sostenuto e passato più esami di inglese, è diciamo tipo un'idonietà se va bene quello più lettera di presentazione (quest'ultima li deve colpire in qualche modo), referenza e carriera accademica allora ti sarà offerto un posto :-)
    Se per un motivo x, non dovesse ritenere adeguata la tua preparazione sarà lui stesso a dirti nella condizione quale esame fare e con che voto (questo di solito succede quando non hai i requisiti di conoscenza della lingua che si trovano sul sito del corso).

In bocca al lupo,
    Alessandro
    Esatto concordo con te: l'esame d'inglese è solo un requisito, ma non un criterio di ammissione. E cmq, l'IELTS è di gran lunga più facile da sostenere rispetto al CAE e globalmente riconosciuto per l'inglese britannico (Australia e Regno Unito in primis).
    Last edited by isengard1; 03-07-2012 at 19:22.
  2. Morgana's Avatar
    • Full Member
    Se intendi venire a fare l'università nel Regno Unito, ti basterà solo l'IELTS (Academic mi raccomando), non c'è bisogno che ne faccia così tanti di esami, se devi fare l'università in Italia è un altro discorso :-)
    L'importante è che quando fai la domanda di ammissione non siano passati più di due anni dalla data in cui hai sostenuto l'esame :-).
    Potrebbe anche solo bastarti il First (devi controllare sul sito di ogni corso a cui fai domanda, perchè i requisiti cambaino spesso da uni ad uni anche se per poco), l'unica cosa importante è la regola dei 2 anni :-).
    Il tutor che valuterà la tua candidatura non sarà tentato a darti un posto se vede che hai sostenuto e passato più esami di inglese, è diciamo tipo un'idonietà se va bene quello più lettera di presentazione (quest'ultima li deve colpire in qualche modo), referenza e carriera accademica allora ti sarà offerto un posto :-)
    Se per un motivo x, non dovesse ritenere adeguata la tua preparazione sarà lui stesso a dirti nella condizione quale esame fare e con che voto (questo di solito succede quando non hai i requisiti di conoscenza della lingua che si trovano sul sito del corso).

In bocca al lupo,
    Alessandro
    Alessandro ha ragione. Io ho fatto e passato sia il CAE che l'IELTS e ti consiglio vivamente di scegliere il secondo. Primo, è quello più richiesto in assoluto dalle università; secondo, l'IELTS è davvero un esame in cui si testa il tuo livello di inglese pratico, con diagrammi e schemi molto simili a quelli che troverai all'università. Personalmente trovo che il CAE, oltre ad essere lunghissimo ed estenuante, sia troppo basato su un inglese accademico, lontano dalla "realtà". Comunque, se ti va di metterti alla prova, il CAE fa per te.
  3. guidino's Avatar
    • Full Member

In bocca al lupo,
    Alessandro
    credo infatti farò lo ielts
    è quello che la maggior parte delle università richiede
    la mia era una idea,nel caso non fosse andato bene il cae avrei fatto lo ielts non ripetendo il cae
  4. clacly22's Avatar
    • New Member
    Caio ragazzi, vorrei un informazione!
    L'anno prossimo studierò in UK e per questo ho fatto la domanda per EU Student Finance. L'altro giorno mi è arrivata una lettera in cui c'è scritto che hanno accettato l'intero prestito (fantastico ). Volevo chiedervi, adesso come si procede? Nel senso, una volta ottenuto il prestito devo fare qualcosa? Tipo inviare altri documenti o mettermi in contatto con qualcuno?
    Non so se mi sono spiegata bene, spero abbiate capito. Grazie in anticipo!
  5. Giulippi's Avatar
    • Junior Member
    Ma voi come avete fatto per la Proof of identity dello student loan? Io sono in procinto di mandare la domanda, ma allegare un documento originale mi preoccupa un po'..aiutatemiiiiii
  6. panda1093's Avatar
    • Respected Member
    (Original post by Giulippi)
    Ma voi come avete fatto per la Proof of identity dello student loan? Io sono in procinto di mandare la domanda, ma allegare un documento originale mi preoccupa un po'..aiutatemiiiiii
    Io quando la ho inviata ho allegato una fotocopia dell'originale che ho fatto certificare come autentica in comune. Credo che non sia necessario farlo in comune ma puoi farla certificare come originale anche da un terzo. Comunque non è necessaria l'originale.
  7. Giulippi's Avatar
    • Junior Member
    Grazie mille se mai mi accetteranno la manderò speriamo bene!!!

This was posted from The Student Room's iPhone/iPad App
  8. Alkamar's Avatar
    • Junior Member
    Ma quanti italiani! Ciao ragazzi!

Da quest'anno anch'io comincierò l'università lì in Inghilterra, più precisamente studierò legge(LLB) a Manchester. Se c'è qualcuno nelle vicinanze, ma anche solo per scambiarsi qualche parola ogni tanto, sentitevi liberi di contattarmi su skype! Il mio contatto è GCshizzle
  9. EvaLuna93's Avatar
    • Full Member
    Hey ragazzi,come sono andati gli esami di Maturità?? Siete riusciti ad ottenere i voti che vi servivano per realizzare i vostri sogni?
  10. Bambirina's Avatar
    • Adored and Respected Member
    (Original post by EvaLuna93)
    Hey ragazzi,come sono andati gli esami di Maturità?? Siete riusciti ad ottenere i voti che vi servivano per realizzare i vostri sogni?
    Ho preso mention Bien al bac ! Avrei potuto ottenere la mention Très bien se non avessi preso 7/20 in filosofia ... non so se ho già parlato della prova di filosofia qui, ma è ridicola. Se il professore è d'accordo con te ti mette 16/20 ma un altro che non lo è ti può mettere 7/20 e rovinarti il voto medio ... purtroppo per me è andata così.

Però sono comunque riuscita ad ottenere mention Bien, anche con un 7/20 nella materia più importante, quindi sono felicissima ! Ho pure preso 19/20 in cinese !!

Ora posso andare in Cina tranquilla ... e penso che dopo andrò a SOAS

E voi ragazzi ?
  11. guidino's Avatar
    • Full Member
    (Original post by Bambirina)
    Ho preso mention Bien al bac ! Avrei potuto ottenere la mention Très bien se non avessi preso 7/20 in filosofia ... non so se ho già parlato della prova di filosofia qui, ma è ridicola. Se il professore è d'accordo con te ti mette 16/20 ma un altro che non lo è ti può mettere 7/20 e rovinarti il voto medio ... purtroppo per me è andata così.

Però sono comunque riuscita ad ottenere mention Bien, anche con un 7/20 nella materia più importante, quindi sono felicissima ! Ho pure preso 19/20 in cinese !!

Ora posso andare in Cina tranquilla ... e penso che dopo andrò a SOAS

E voi ragazzi ?
    sono contentissimo per te
    complimenti
  12. isengard1's Avatar
    • Exalted Member
    Quando il tuo paese ti apprezza --> http://www.corriere.it/economia/12_l...9ff3a387.shtml

E poi si chiedono perchè i ricercatori vanno altrove.
  13. Edrer's Avatar
    • Junior Member
    Ragazzi, ma voi scannerizzate il Diploma oppure la traduzione certificata?
    Ad Edimburgo non ho idea di cosa possano richiedermi e, sinceramente, di andare in tribunale non ne ho voglia. (Vai a sapere quanto tempo ci vorrà! )
  14. isengard1's Avatar
    • Exalted Member
    (Original post by Edrer)
    Ragazzi, ma voi scannerizzate il Diploma oppure la traduzione certificata?
    Ad Edimburgo non ho idea di cosa possano richiedermi e, sinceramente, di andare in tribunale non ne ho voglia. (Vai a sapere quanto tempo ci vorrà! )
    Io ho scannerizzato il diploma. La copia certificata non credo che occorra. Almeno il mio era un diploma di liceo scientifico e oltre al testo originale in italiano, in pedice c'erano le traduzioni per l'inglese, francese e spagnolo. Sicuramente anche il tuo è così.
  15. Edrer's Avatar
    • Junior Member
    (Original post by isengard1)
    Io ho scannerizzato il diploma. La copia certificata non credo che occorra. Almeno il mio era un diploma di liceo scientifico e oltre al testo originale in italiano, in pedice c'erano le traduzioni per l'inglese, francese e spagnolo. Sicuramente anche il tuo è così.
    Mah, speriamo. Lo vado a prendere oggi, così lo mando subito ad Edimburgo.
    (Btw, hanno avuto il coraggio di chiedermi 100 all'esame! Neanche Cambridge mi ha fatto questo scherzo - in compenso, lo ha fatto il governo inglese con le tasse)
  16. stefania!'s Avatar
    • Full Member
    Ho avuto 88, stesso voto di gente con la media del 7 mentre io ho avuto 8.5 di media per tre anni. Questo è perchè in italia vince sempre chi è furbo, se uno sbaglia una prova all'esame ciò che ha fatto prima non conta, e viceversa uno che non ha mai fatto un cazzo nella sua vita può prendere voti molto alti solo facendo bene una prova.

Stra incazzata insomma, ora non so cosa fare. Edinburgo chiede oltre il 95 e io ero sicura di arrivarci, ho declinato le offerte di quest'anno proprio per poter fare richiesta lì l'anno prossimo.
  17. Alkamar's Avatar
    • Junior Member
    Io sono l'ennesimo 100 mancato. Non so voi gente, ma la maggior parte degli studenti della mia classe ha ricevuto, e sottolineo, ricevuto e non conquistato, il massimo punteggio agli esami di stato. Con me hanno preferito comportarsi da permalosi, e mi hanno graziato con un bel 98. Cioè, io ho preso il massimo a tutte e tre le prove, non avevo molti punti di credito, mi pare 20, però c'erano quei 5 punti addizionali che hanno sperperato tra cani e porci, mentre a me non sono stati aggiunti. Della serie: cool story bro, nulla di nuovo.
  18. EvaLuna93's Avatar
    • Full Member
    (Original post by Alkamar)
    Io sono l'ennesimo 100 mancato. Non so voi gente, ma la maggior parte degli studenti della mia classe ha ricevuto, e sottolineo, ricevuto e non conquistato, il massimo punteggio agli esami di stato. Con me hanno preferito comportarsi da permalosi, e mi hanno graziato con un bel 98. Cioè, io ho preso il massimo a tutte e tre le prove, non avevo molti punti di credito, mi pare 20, però c'erano quei 5 punti addizionali che hanno sperperato tra cani e porci, mentre a me non sono stati aggiunti. Della serie: cool story bro, nulla di nuovo.
    E a te chiedevano il 100 dall'Inghilterra? Comunque,i 5 punti bonus li danno solo a chi già doveva per forza,secondo l'ottica dei professori,uscire con 100. Anche nella mia classe è successa la stessa cosa:una ragazza,che non aveva neanche fatto un esame brillante(scena quasi muta in Storia & Filosofia e scritti poco più che mediocri) è uscita lo stesso con 100 ''perchè così doveva essere''. Ovviamente togliendo un 100 meritato a qualcun'altro,visto che in una classe non possono esserci più di 4/5 centisti.
  19. Edrer's Avatar
    • Junior Member
    (Original post by stefania!)
    Ho avuto 88, stesso voto di gente con la media del 7 mentre io ho avuto 8.5 di media per tre anni. Questo è perchè in italia vince sempre chi è furbo, se uno sbaglia una prova all'esame ciò che ha fatto prima non conta, e viceversa uno che non ha mai fatto un cazzo nella sua vita può prendere voti molto alti solo facendo bene una prova.

Stra incazzata insomma, ora non so cosa fare. Edinburgo chiede oltre il 95 e io ero sicura di arrivarci, ho declinato le offerte di quest'anno proprio per poter fare richiesta lì l'anno prossimo.
    La furbizia non conta. Matematicamente, c'è un dislivello del 13-19% nel voto d'esame rispetto alla media dei risultati quinquennali. Il che favorisce i meno bravi a discapito di chi si è fatto il mazzo tutti gli anni ed ottiene una scarsa prestazione all' esame. Date la colpa ai vari ministri dell'istruzione e al sistema scolastico rimasto agli anni 20 (Sì, abbiamo tutti quanti studiato su programmi quasi totalmente approvati dalla dittatura fascista. Yuppi!).

Comunque, Edimburgo scandalosa quest'anno. Conditions superiori a 98 mai viste in altre uni. Neanche appunto tra le top 5 (io ovviamente, per quanto mi riguarda, riferisco per matematica, che è il corso più competitivo in UK per vari motivi). Speriamo almeno che la qualità valga la fatica fatta a superare gli ostacoli dei professori e la rinuncia di università molto più prestigiose (e costose, malimortacciloro).

Btw, to whom it may interest, there a facebook group for Edinburgh University's freshers. If you want the link, PM me
  20. isengard1's Avatar
    • Exalted Member
    (Original post by stefania!)

Mi dispiace per il voto, ma purtroppo funziona così. Nella mia classe oltre me c'era un'altra ragazza che era una candidata per uscire con 100, ma al colloquio orale si è confusa per l'emozione nonostante fosse preparata e alla fine è uscita con 95. Io per carattere sono freddo e sono riuscito a prendere 100. E considera che questi sono solo degli "incidenti", non parliamo delle ingiustizie di chi nelle prove scritte copia come un dannato e supera chi ha sempre studiato onestamente.

Cmq, esistono altre ottime università in Scozia e 88 è cmq un voto medio-alto. Controlla se offrono il corso che vuoi fare tu.

P.s. Dal momento che Cambridge/Oxford chiedono 95+, che Edimburgo richieda addirittura 100 per essere considerati mi sembra abbastanza fuoriluogo. E il MIT che chiede? 110? Mi sa che questi non si rendono conto che fortuita favorevolezza di circostanze occorra il giorno dell'esame per ottenere quel 100, oltre i 3 anni precedenti di studio, tipo a) i professori esterni che ti trovi davanti che si sentono in dovere di dimostrare qualcosa b) professori interni che seguono dunque l'esempio degli esterni c) carattere dello studente (se sei uno che si emoziona, quasi sicuramente sei andato) d) le prove scritte, anche un punto o due può essere determinante e) umore del bidello (joke).
    Last edited by isengard1; 10-07-2012 at 15:11.
Sign in to Reply
Share this discussion:  
Useful resources
Article updates
Moderators

We have a brilliant team of more than 60 volunteers looking after discussions on The Student Room, helping to make it a fun, safe and useful place to hang out.

Reputation gems:
The Reputation gems seen here indicate how well reputed the user is, red gem indicate negative reputation and green indicates a good rep.
Post rating score:
These scores show if a post has been positively or negatively rated by our members.