Italy?

Chat for students with international ancestry and overseas students.

Announcements Posted on
Please change your TSR password 23-05-2013
Enter our travel-writing competition for the chance to win a Nikon 1 J3 camera 20-05-2013
IMPORTANT: You must wait until midnight (morning exams)/4.30AM (afternoon exams) to discuss Edexcel exams and until 1pm/6pm the following day for STEP and IB exams. Please read before posting, including for rules for practical and oral exams. 28-04-2013
Sign in to Reply
  1. EvaLuna93's Avatar
    • Full Member
    Re: Italy?
    (Original post by isengard1)
    Il tuo discorso fila anche in termini matematici, perchè 12 x 1 > 4 x 2, ma non tiene conto che il cervello umano non è un database affidabile (memoria volatile in termini informatici). E di quelle 12 materie, specie quelle insignificanti, non resta che una nuvola di ricordi e di reminiscenze "per sentito dire" a distanza di qualche anno.
    Sì,senza dubbio. Infatti concordo con la tua precedente affermazione riguardo all'esagerata vastità dei nostri programmi,spesso dispersivi. Tra l'altro, all'estero, neanche esiste lo stress ministeriale di ''seguire e finire il programma'',fanno quattro argomenti su cui tornano più volte durante l'anno. Però ripeto,non so se questo sia un beneficio o una mutilazione. Parliamo di Storia,che è un esempio che mi riguarda da vicino: bisogna avere un quadro storico generale dagli ominidi ad Al Qaeda secondo il mio punto di vista. Ovvio che dei 230083457 trattati di pace/guerra/matrimoni politici te ne ricorderai a stento una decina. Ma mi fa innervosire ritrovarmi davanti un americano con la sua bella A+ in Storia, quando poi scopri che non sa nemmeno chi sia Carlo Magno...
  2. stefania!'s Avatar
    • Full Member
    (Original post by Bambirina)
    Ho preso mention Bien al bac ! Avrei potuto ottenere la mention Très bien se non avessi preso 7/20 in filosofia ... non so se ho già parlato della prova di filosofia qui, ma è ridicola. Se il professore è d'accordo con te ti mette 16/20 ma un altro che non lo è ti può mettere 7/20 e rovinarti il voto medio ... purtroppo per me è andata così.

Però sono comunque riuscita ad ottenere mention Bien, anche con un 7/20 nella materia più importante, quindi sono felicissima ! Ho pure preso 19/20 in cinese !!

Ora posso andare in Cina tranquilla ... e penso che dopo andrò a SOAS

E voi ragazzi ?
    Che voti chiedono per il bac nelle università più esigenti? (tipo edimburgo) perchè avendo anche il bac francese oltre che la maturità italiana mi sa che mi conviene usare quello francese avendo avuto un voto più alto..

Come seconda scelta se non mi prendessero a Edinburgo stavo considerando l'INALCO di parigi, lo conosci?
  3. Bambirina's Avatar
    • Adored and Respected Member
    (Original post by stefania!)
    Che voti chiedono per il bac nelle università più esigenti? (tipo edimburgo) perchè avendo anche il bac francese oltre che la maturità italiana mi sa che mi conviene usare quello francese avendo avuto un voto più alto..

Come seconda scelta se non mi prendessero a Edinburgo stavo considerando l'INALCO di parigi, lo conosci?
    Oxbridge chiede mention Très bien, con almeno 17/20 nei relevant subjects. Edimburgo e St. Andrews dicono che accettano il bac francese da 14/20 però di quello che so io preferiscono anche loro una mention Très bien ...

La mia prof di cinese ha fatto l'INALCO però dice che oggi non è più come prima, almeno per il cinese. Il livello di lingua non è buono ... i corsi di storia sono molto buoni, però l'università non è ben organizzata.

Ho chiamato Leeds oggi e normalmente mi possono riattivare l'offerta su UCAS e farne una deferred entry per 2013 mi avevano chiesto 14/20 alla maturità con 16/20 in letteratura inglese o lingua inglese + 16/20 in cinese (ho preso 17/20 in lingua inglese e 19/20 in letteratura inglese e in cinese)
    Sono davvero contentissima !
  4. EvaLuna93's Avatar
    • Full Member
    Oxbridge chiede mention Très bien, con almeno 17/20 nei relevant subjects. Edimburgo e St. Andrews dicono che accettano il bac francese da 14/20 però di quello che so io preferiscono anche loro una mention Très bien ...

La mia prof di cinese ha fatto l'INALCO però dice che oggi non è più come prima, almeno per il cinese. Il livello di lingua non è buono ... i corsi di storia sono molto buoni, però l'università non è ben organizzata.

Ho chiamato Leeds oggi e normalmente mi possono riattivare l'offerta su UCAS e farne una deferred entry per 2013 mi avevano chiesto 14/20 alla maturità con 16/20 in letteratura inglese o lingua inglese + 16/20 in cinese (ho preso 17/20 in lingua inglese e 19/20 in letteratura inglese e in cinese)
    Brava!!
  5. Bambirina's Avatar
    (Original post by EvaLuna93)
    Brava!!
    Ma grazieeee ! complimentoni anche a te !! Scrivimi se ti serve ancora qualche informazione sulla Francia !
  6. stefania!'s Avatar
    • Full Member

Io non ho ancora capito che mention ho, mi pare bien pur avendo fatto 15/15 per storia e 14/15 in letteratura..

Comunque brava!! Quindi hai lasciato perdere SOAS?

Ps: ho letto che l'inalco è gemellato con soas!
    Last edited by stefania!; 11-07-2012 at 23:35.
  7. Bambirina's Avatar
    (Original post by stefania!)
    Io non ho ancora capito che mention ho, mi pare bien pur avendo fatto 15/15 per storia e 14/15 in letteratura..

Comunque brava!! Quindi hai lasciato perdere SOAS?
    I tuoi voti sono /15 e non /20 ? Allora non lo so :/

Mention Assez bien : tra 12/20 e 14/20
    Mention Bien : tra 14/20 e 16/20
    Mention Très bien : oltre 16/20

Sì, ho lasciato perdere SOAS ... è molto buona come università ma non fa per me.
    Mi piace il campus di Leeds, le facilities, i modules, le opzioni per l'anno all'estero, ... poi costa molto di meno rispetto a Londra !!
  8. Morgana's Avatar
    • Full Member
    (Original post by isengard1)
    @morgana: questo può esserti utile clicca qui. Ho idea che servirà un notaio per l'iter burocratico. Cmq io mandai una copia scannerizzata alla Napier University di Edimburgo per il corso undergraduate di Computer Security e mi fecero un'offerta unconditional senza alcun problema. Non capisco perchè ti facciano problemi se nell'attestato (non il foglio del diploma, ma l'attestato di 3/4 pagine) in pedice ci sono già le traduzioni. Il tuo è un diploma di liceo scientifico no?
    Gentilissimo Isengard
    Il mio è un diploma di liceo linguistico e come giustamente dici tu è tradotto in ben 4 lingue. L'ho fatto notare alla segretaria dell'ufficio ammissioni e, interpretando la sua risposta, mi sa che l'ha capito dopo e per non farci una figuraccia mi ha chiesto una semplice signed translation!
    Volendo evitare l'iter burocratico, oggi andrò a scuola ed al Provveditorato, sperando che una traduzione fatta da loro possa bastare.
    Grazie di nuovo per il link, davvero utile.
  9. EvaLuna93's Avatar
    • Full Member
    Ma grazieeee ! complimentoni anche a te !! Scrivimi se ti serve ancora qualche informazione sulla Francia !
    Grazie mille! E comunque sai che ci sarà una ragazza del tuo liceo a Menton? Si chiama Sarah Carroen,magari la conosci!
  10. Bambirina's Avatar
    (Original post by EvaLuna93)
    Grazie mille! E comunque sai che ci sarà una ragazza del tuo liceo a Menton? Si chiama Sarah Carroen,magari la conosci!
    Ooh il mondo è davvero piccolo !! Però no, purtroppo non la conosco :/
  11. Alkamar's Avatar
    • Junior Member
    Ragazzi, una domanda:

Per quelli che frequentano, frequenteranno, l'università in Inghilterra, avete già fatto la domanda per lo student loan? Mi sembra che si possa fare domanda fino a 9 mesi dopo l'inizio dell'anno accademico, è così? Be' comunque ditemi un po' qual'è la procedura standard per fare domanda per il prestito studente, che le rette universitarie non riesco proprio a pagarle da me. Ci sono cavilli burocratici per noi europei? La procedura è, come dire, straightforward o richiede un certo lasso di tempo? A ragion veduta si firmerebbe un contratto, potete dirmi tutto quello che sapete al riguardo?

Cioè, io ho lavorato part-time solamente per potermi pagare il da vivere una volta lì, alloggio e spese varie, ma le rette universitarie? Cavolo gente, quella è tutt'altra roba.
  12. amtoni93's Avatar
    • New Member
    (Original post by Alkamar)
    Ragazzi, una domanda:

Per quelli che frequentano, frequenteranno, l'università in Inghilterra, avete già fatto la domanda per lo student loan? Mi sembra che si possa fare domanda fino a 9 mesi dopo l'inizio dell'anno accademico, è così? Be' comunque ditemi un po' qual'è la procedura standard per fare domanda per il prestito studente, che le rette universitarie non riesco proprio a pagarle da me. Ci sono cavilli burocratici per noi europei? La procedura è, come dire, straightforward o richiede un certo lasso di tempo? A ragion veduta si firmerebbe un contratto, potete dirmi tutto quello che sapete al riguardo?

Cioè, io ho lavorato part-time solamente per potermi pagare il da vivere una volta lì, alloggio e spese varie, ma le rette universitarie? Cavolo gente, quella è tutt'altra roba.
    Thumbs up per Alkamar.. sono nella stessa situazione e non vorrei ritrovarmi a pagare (o anticipare) le fees.
    Dato che devo ancora mandare la richiesta aggiungo un paio di domande :confused: :
    - è obbligatorio mettere i contatti di altre 2 persone?
    - per la certified copy del documento dove vi siete rivolti? in comune (e la certifier checklist la compilano senza problemi? )?

P.S. mi presento: sono italiano (dalle parti di treviso) e a settembre, con una buona probabilità (dato che ufficialmente la mia offerta non è ancora unconditional ma ho i requisiti ), andrò alla Uni of Manchester
    Last edited by amtoni93; 13-07-2012 at 14:01.
  13. Giulippi's Avatar
    • Junior Member
    Mi aggiungo anche io a queste richieste per lo student loan. Io ho soprattutto una domanda, quando dice: Give details of your residence for the three years before the start of the first academic year of your course, voi cosa avete messo nelle motivazioni? Io avevo pensato di scrivere: it is my parents' house. Che ne pensate?
  14. guidino's Avatar
    • Full Member
    io invece devo farvi un'altra domanda
    per i certificati di lingua,come bisogna fare?
    conviene prima prenderli e poi inviare la domanda,oppure uno può lasciarli in sospeso e mandare la domanda con scritto che l'esame per la certificazione verrà sostenuto prima della fine dell'anno scolastico?
    il fatto di dover ancora raggiungere i requisiti di lingua diminuisce le possibilità?
    grazie
  15. EvaLuna93's Avatar
    • Full Member
    (Original post by guidino)
    io invece devo farvi un'altra domanda
    per i certificati di lingua,come bisogna fare?
    conviene prima prenderli e poi inviare la domanda,oppure uno può lasciarli in sospeso e mandare la domanda con scritto che l'esame per la certificazione verrà sostenuto prima della fine dell'anno scolastico?
    il fatto di dover ancora raggiungere i requisiti di lingua diminuisce le possibilità?
    grazie
    No,puoi farli anche dopo e questo non inciderà sulla tua application
  16. Alkamar's Avatar
    • Junior Member
    Sì, però a me questa storia dell'indebitarsi di 60000 euro a fine laurea mi pare davvero esagerata, per non dire che mi puzza. Cioè, una cosa è investirli ad Oxbridge, ben altra cosa è regalarli, tipo, a Manchester. Per carità, gran bella università. Però, se devo spendere una cifra simile, pretenderei di essere servito e riverito ma sopratutto Assistito durante il mio percorso di studi. Magari altrove succede, ma sfortunatamente non credo sia il caso di Manchester. Parliamo di 40 mila studenti iscritti all'albo, ma ve lo immaginate? Come si può organizzare un corso di studi garantendo un certo standard di qualità ad ogni singolo individuo? Persino i seminari finiscono per essere di 20 persone, quando normalmente arrivano massimo a 10. Come tutelare il singolo studente fra 40.000 che richiedono le medesime attenzioni? Con i tagli allo staff e le ripercussioni economiche della crisi finanziaria?

La questione del debito l'ho analizzata più volte, credetemi, ma puntualmente il dubbio tende a ripresentarsi prima di prendere una decisione importante.

Voi cosa ne pensate? Datemi i vostri pareri, così, a mo' di chiacchierata.
  17. lex25288's Avatar
    • Exalted Member
    Sì, però a me questa storia dell'indebitarsi di 60000 euro a fine laurea mi pare davvero esagerata, per non dire che mi puzza. Cioè, una cosa è investirli ad Oxbridge, ben altra cosa è regalarli, tipo, a Manchester. Per carità, gran bella università. Però, se devo spendere una cifra simile, pretenderei di essere servito e riverito ma sopratutto Assistito durante il mio percorso di studi. Magari altrove succede, ma sfortunatamente non credo sia il caso di Manchester. Parliamo di 40 mila studenti iscritti all'albo, ma ve lo immaginate? Come si può organizzare un corso di studi garantendo un certo standard di qualità ad ogni singolo individuo? Persino i seminari finiscono per essere di 20 persone, quando normalmente arrivano massimo a 10. Come tutelare il singolo studente fra 40.000 che richiedono le medesime attenzioni? Con i tagli allo staff e le ripercussioni economiche della crisi finanziaria?

La questione del debito l'ho analizzata più volte, credetemi, ma puntualmente il dubbio tende a ripresentarsi prima di prendere una decisione importante.

Quale sarebbe il tuo piano B? Tutto è molto soggettivo cmq..... Tu dici oxbridge sì, Manchester no, perché? Sono entrambe istituzioni molto rispettate nel Regno Unito.
    Lo so che Oxbridge ha il nome, però anche tantissime altre università non scherzano mica :-)... Dipende tutto da cosa hai intenzione di studiare...
    Io ti posso dare la mia esperienza e dirti che mi sono laureato quest'anno in Italia alla Sapienza in Ingegneria Informatica e che il mondo del lavoro in Italia sta messo proprio male quindi ho deciso di andare a cercare fortuna altrove.. Ho fatto qualche colloquio di lavoro a Londra e dintorni ad un parte mi hanno pure preso però ho deciso di fare un MSc (laurea magistrale) perché non mi sentivo ancora pronto per il mondo del lavoro e perché, in tutta onestà, almeno in questo modo non mi sono fermato alla triennale :-) visto che in Italia fermarsi ai tre anni è considerato peggio della peste.... Quindi se avessi la possibilità di ritornare in patria un giorno almeno non mi sarei fermato alla triennale :-)
    So che specialmente per chi inizia la triennale quest'anno in Inghilterra sarà difficile, però ne vale la pena.... In Italia i docenti non sono controllati abbastanza e quindi fanno i comodi loro.... Un esempio: il mio esame di Telecomunicazioni, il professore vide che la maggior parte della gente che lo aveva fatto la primo appello lo aveva passato tranquillamente e così ha deciso di metterla in quel posto alle altre persone che hanno deciso di farlo all'appello successivo mettendoci anche un orale di mezz'ora ciascuno con dimostrazione di teoremi.....
    Poi se posso permettermi (ho letto che sei di Taranto, io di Lecce :-)), la situazione al sud è ancora peggio....
    Dipende tutto dall'ambito comunque..... Io parlo dal mio punto di vista è chiaro....

This was posted from The Student Room's Android App on my Galaxy Nexus
  18. Giulippi's Avatar
    • Junior Member

Io penso invece che ne valga la pena in ogni caso, sarà perché non credo più nel sistema italiano, e ti assicuro che di esperienza ne ho avuta, o perché comunque il prestito lo devi restituire quando hai delle entrate sicure e con delle rate proporzionate al tuo reddito. Senza considerare il fatto che l'Inghilterra può aprirti le porte "del mondo", già solo per la lingua! Io studierò business quindi per me è importante avere un'ottica internazionale, nel mio campo del resto l'Italia sta veramente messa male, ma dipende tutto da come si è e soprattutto da cosa si vuole studiare.
    Aggiungo anche che secondo me l'importanza del nome è una cosa, come dire, tipica degli italiani, come si dice da me in Sicilia "fatti la nomina e vai a dormire". Ho notato invece che per il mercato del lavoro inglese, e per gli inglesi più in generale, è molto più importante l'esperienza lavorativa ed il voto finale. Quindi loro tendono a fare almeno un anno di work placement mentre sono all'università, tra l'altro pagato, cosa che in Italia sarebbe impensabile!
    Ovviamente la mia opinione si basa sul campo che dovrò studiare io, comunque è interessante sapere cosa ne pensano gli altri

This was posted from The Student Room's iPhone/iPad App
  19. Alkamar's Avatar
    • Junior Member
    (Original post by lex25288)
    Quale sarebbe il tuo piano B? Tutto è molto soggettivo cmq..... Tu dici oxbridge sì, Manchester no, perché? Sono entrambe istituzioni molto rispettate nel Regno Unito.
    Lo so che Oxbridge ha il nome, però anche tantissime altre università non scherzano mica :-)... Dipende tutto da cosa hai intenzione di studiare...
    Io ti posso dare la mia esperienza e dirti che mi sono laureato quest'anno in Italia alla Sapienza in Ingegneria Informatica e che il mondo del lavoro in Italia sta messo proprio male quindi ho deciso di andare a cercare fortuna altrove.. Ho fatto qualche colloquio di lavoro a Londra e dintorni ad un parte mi hanno pure preso però ho deciso di fare un MSc (laurea magistrale) perché non mi sentivo ancora pronto per il mondo del lavoro e perché, in tutta onestà, almeno in questo modo non mi sono fermato alla triennale :-) visto che in Italia fermarsi ai tre anni è considerato peggio della peste.... Quindi se avessi la possibilità di ritornare in patria un giorno almeno non mi sarei fermato alla triennale :-)
    So che specialmente per chi inizia la triennale quest'anno in Inghilterra sarà difficile, però ne vale la pena.... In Italia i docenti non sono controllati abbastanza e quindi fanno i comodi loro.... Un esempio: il mio esame di Telecomunicazioni, il professore vide che la maggior parte della gente che lo aveva fatto la primo appello lo aveva passato tranquillamente e così ha deciso di metterla in quel posto alle altre persone che hanno deciso di farlo all'appello successivo mettendoci anche un orale di mezz'ora ciascuno con dimostrazione di teoremi.....
    Poi se posso permettermi (ho letto che sei di Taranto, io di Lecce :-)), la situazione al sud è ancora peggio....
    Dipende tutto dall'ambito comunque..... Io parlo dal mio punto di vista è chiaro....

This was posted from The Student Room's Android App on my Galaxy Nexus
    Un cugino del salento! Ma che bella sorpresa Apprezzo molto il tuo intervento. Sì da noi al sud la situazione è assolutamente proibitiva; al nord è leggermente migliore, ma non al punto da influenzare concretamente la mia scelta. Io studierei Law(LLB), e purtroppo il mercato legale è piuttosto saturo anche lì, quindi non ci sono garanzie di trovare effettivamente lavoro, nemmeno se esci da manchester con un upper-second(2:1). Ragionando in questi termini, 60000 euro di debiti per un educazione che potrebbe presentare gli stessi risvolti come qui in italia, ergo che non si trova lavoro, potrebbe essere un investimento davvero poco ragionevole, essendoci poi un rischio con una mole certamente non indifferente.

Poi, magari mi sbaglierò! Lo spero tanto onestamente. Ciò che cerco alla fine, sono risposte rassicuranti, non dico garanzie, ma affermazioni che lasciano ben sperare. Resta inteso che finora non ne ho trovate molte! Altrimenti avrai già accettato l'unconditional-offer ad occhi chiusi

PS: Giulippi, io sono sostanzialmente d'accordo con te. Dico sostanzialmente, perchè c'è una parte di me che ha perso ogni speranza sulla nostra ben cara penisola. D'altro canto, odio essere indebitato. Non importa se con il governo o con un privato. Forse sono io che mi preoccupo troppo, forse sono diventato paranoico. Non lo so! Onestamente contavo sul fatto che avrei comodamente pagato le rate con uno scarto-introito-mensile decisamente controllabile, però non sono più molto tranquillo al riguardo.. :/
    Last edited by Alkamar; 16-07-2012 at 10:01.
  20. isengard1's Avatar
    • Exalted Member

Potevi fare domanda nelle università scozzesi e il SAAS ti pagava le tasse.

Cmq, non condivido il tuo discorso sull'essere servito e rigorosamente assistito nel tuo percorso di studi una volta che paghi quella cifra. Io penso che sei tu che fai la tua laurea, non il contrario. L'università è una risorsa, ma non l'unica risorsa, nel senso che fuori dalle lezioni in aula poi sei tu che devi, o meglio dovresti volere, approfondire quello che stai studiando se davvero ti piace quello che stai studiando. Se ti fermi alle nozioni che ti vengono "erogate", aspettando che ogni cosa ti sia portata davanti agli occhi, bè non stai pensando nel modo giusto. Il percorso di uno studente dovrebbe includere una certa componente da autodidatta, ricerca personale e passione. L'insegnamento tradizionale è solo il primo passo, poi sta a te portare le nozioni apprese al successivo livello di "expertise".

Se inizi a pensare da hacker, capisci che ciò che conta di un'università è che abbia un sistema insegnamenti/esami efficiente e funzionante e delle buone risorse (laboratori ecc ecc...). I servizi di tutoring sono solo stronzate per fighetti che non sanno andare con le proprie gambe (e che mai lo impareranno in questo modo).
    Last edited by isengard1; 16-07-2012 at 11:17.
Sign in to Reply
Share this discussion:  
Useful resources
Article updates
Moderators

We have a brilliant team of more than 60 volunteers looking after discussions on The Student Room, helping to make it a fun, safe and useful place to hang out.

Reputation gems:
The Reputation gems seen here indicate how well reputed the user is, red gem indicate negative reputation and green indicates a good rep.
Post rating score:
These scores show if a post has been positively or negatively rated by our members.