The Student Room Group

Italian applicants 2016

Scroll to see replies

Original post by EleonoraDi
Che io sappia il processo richiesto di cui parli tu è limitato solamente alla richiesta del Mantenance Loan, che solo gli studenti UK o chi è da più di 5 anni (da sett 2016, prima erano 3 anni) possono richiedere, dopo aver dimostrato la loro effettiva permanenza nel paese attraverso bollette e altri documenti.
Tutti gli altri studenti dell'UE che non soddisfano questo requisito possono richiedere solo il Tuition Loan per coprire la retta, e devi presentare modulo cartaceo compilato + documento d'identità (può essere fatto dall'Italia mandando una raccomandata).


No, e' anche per chi vuole Tuition Fees da settembre 2016. Studenti non britannici o non residenti non hanno mai potuto chiedere i maintenance loans, ne' in Inghilterra ne' in Scozia.

Io l'ho trovato sulla lettera di risposta che mi e' arrivata una settimana fa. Non so come postare le foto o altrimenti ti farei leggere direttamente la lettera.Per questo mi chiedevo se per voi EU fuori dal Regno Unito era diverso. Perche' dopo il referendum per noi residenti avere un tuition fees loan e' diventato impossibile se non continuing students (cioe' se uno risiede qui da meno di 5 anni e vuole iniziare l'uni, nada... no loans)
Original post by DunrobinCx
No, e' anche per chi vuole Tuition Fees da settembre 2016. Studenti non britannici o non residenti non hanno mai potuto chiedere i maintenance loans, ne' in Inghilterra ne' in Scozia.

Io l'ho trovato sulla lettera di risposta che mi e' arrivata una settimana fa. Non so come postare le foto o altrimenti ti farei leggere direttamente la lettera.Per questo mi chiedevo se per voi EU fuori dal Regno Unito era diverso. Perche' dopo il referendum per noi residenti avere un tuition fees loan e' diventato impossibile se non continuing students (cioe' se uno risiede qui da meno di 5 anni e vuole iniziare l'uni, nada... no loans)


Wow, mi dispiace. Io quest'anno non ho avuto problemi, e guardando ucas c'è scritto questo: "The Government has announced the student support arrangements for EU students entering higher education in England in 2017. EU students that begin their studies in 2017 will be eligible for student loan and grants, and will continue to be for the duration of their course."
Quindi sembrerebbe che anche i nuovi studenti siano coperti...
Original post by EleonoraDi
Wow, mi dispiace. Io quest'anno non ho avuto problemi, e guardando ucas c'è scritto questo: "The Government has announced the student support arrangements for EU students entering higher education in England in 2017. EU students that begin their studies in 2017 will be eligible for student loan and grants, and will continue to be for the duration of their course."
Quindi sembrerebbe che anche i nuovi studenti siano coperti...


Non ti dispiacere, perche' non riguarda pure me! ;-)
Mi hanno messo nelle applications nuove mentre sono continuing...

Comunque sono attiva sul fronte studenti italiani/Brexit e mi serve sapere come e se verranno approvati i prestiti per altri.Siti governativi, UCAS e delle universita' sono sempre in ritardo per le novita'. Il governo britannico sta facendo un macello al proposito. L'assicurazione sanitaria privata noi l'abbiamo fatta in ritardo perche' a me non e' stato detto che era necessaria ne' 4 anni fa quando ho iniziato il vecchio corso, ne' tre anni fa quando ho iniziato quello nuovo!!
L'universita' di Leicester ha aggiornato il sito solo l'anno scorso al riguardo!!
Le università inglesi accettano le application solo da studenti del classico/scientifico, oppure non fanno discriminazioni?
Original post by Anebris59
Le università inglesi accettano le application solo da studenti del classico/scientifico, oppure non fanno discriminazioni?


Non ci sono discriminazioni in quel senso. Certo se hai un diploma tecnico, sarai molto piu' considerato per facolta' tecniche. Di solito fanno la scrematura sui voti connessi con le materie principali della facolta' che scegli.
Giustamente. Io vorrei studiare Economics quindi penso vada bene il mio diploma (almeno spero).
Invece per quanto riguarda i mature students?
Original post by Anebris59
Giustamente. Io vorrei studiare Economics quindi penso vada bene il mio diploma (almeno spero).
Invece per quanto riguarda i mature students?


Dipende che intendi.... Se hai mantenuto contatti o sai ancora chi ti potrebbe scrivere e firmare l'academic statement, non ci sono problemi per passare da UCAS. Altrimenti non so che dirti, perche' presumo che sei in Italia... Mature student pure io, ma il primo anno che ho fatto tramite UCAS non ho avuto offerte. Io ero gia' in UK da due anni e sono andata poi ai colleges, prendendo appuntamenti coi tutors. Poi ho persino ricevuto due unconditional offers... pero' seguire questo processo sarebbe molto difficile se arrivi dall'estero. Se hai bisogno di ulteriori info, mandami pure un PM!! :-)
No, ho tutto quello che chiedono. Grazie per le info :smile:
Reply 628
Ciao a tutti! Io ho mandato un'application a Cambridge, St Andrews, Warwick, LSE e Lancaster questo ottobre. Lancaster mi ha già offerto un posto, tuttavia LSE richiede i predicted grades, che io non ho dato, dal momento che il professore che si occupa delle università al mio liceo mi ha detto che sarebbe illegale per una qualsiasi scuola italiana farlo. Non so come fare, mi potreste per piacere spiegare come avete fatto voi?
Ragazzi sto facendo il quarto.L'anno prossimo faccio penso di fare l'application per ingegneria a cambridge.Secondo voi è importante scrivere nel personal statement di aver partecipato le olimpiadi di fisica matematica informatica a livello nazionale?
Original post by David765
Ragazzi sto facendo il quarto.L'anno prossimo faccio penso di fare l'application per ingegneria a cambridge.Secondo voi è importante scrivere nel personal statement di aver partecipato le olimpiadi di fisica matematica informatica a livello nazionale?

Si, scrivilo! Tutto quello che è extracurricolare aiuta
Original post by David765
Ragazzi sto facendo il quarto.L'anno prossimo faccio penso di fare l'application per ingegneria a cambridge.Secondo voi è importante scrivere nel personal statement di aver partecipato le olimpiadi di fisica matematica informatica a livello nazionale?


Dipende come ti sei classificato. Se sei arrivato in finale o giù di mettilo, altrimenti cerca di concentrarti su altro. Ricorda che per Cambridge il personal statement e la reference devono essere prevalentemente sui tuoi risultati accademici, più che sull'extracurricolare.
Per qualsiasi altra cosa scrivici pure, buona fortuna! :smile:
Ragazzi, vi hanno mica chiesto dei voti specifici tipo in matematica o in altre materie? O hanno richiesto solo il voto di maturità?
Original post by Anebris59
Ragazzi, vi hanno mica chiesto dei voti specifici tipo in matematica o in altre materie? O hanno richiesto solo il voto di maturità?

Anche io me lo stavo chiedendo 🙈

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Original post by Anebris59
Ragazzi, vi hanno mica chiesto dei voti specifici tipo in matematica o in altre materie? O hanno richiesto solo il voto di maturità?


Generalmente chiedono solo il voto di maturità in generale, ma se stai facendo la application per una materia scientifica tipo matematica, ingegneria, economia e simili capita spesso e volentieri che chiedano il voto della seconda prova dell'esame di stato o il voto in pagella.
Original post by EleonoraDi
Generalmente chiedono solo il voto di maturità in generale, ma se stai facendo la application per una materia scientifica tipo matematica, ingegneria, economia e simili capita spesso e volentieri che chiedano il voto della seconda prova dell'esame di stato o il voto in pagella.

Quindi nel mio caso basterebbe solo il voto di matematica nella maggior parte dei casi giusto? (Sto facendo la application per Computer Science)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Original post by aliou.amar1
Quindi nel mio caso basterebbe solo il voto di matematica nella maggior parte dei casi giusto? (Sto facendo la application per Computer Science)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Dipende da quello che ti chiedono le università nello specifico, ma ho letto che, una volta mandata l'application, fanno anche delle richieste più mirate, per quello ho chiesto :smile:

Posted from TSR Mobile
Original post by aliou.amar1
Quindi nel mio caso basterebbe solo il voto di matematica nella maggior parte dei casi giusto? (Sto facendo la application per Computer Science)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Ti chiederebbero il voto di maturità con il minimo richiesto in seconda prova, o in alternative il voto di maturità e il voto di matematica/altra materia rilevante in pagella. Comunque a seconda delle università è possibile che non ti chiedano nemmeno un voto specifico, ma solo quello dell'esame di stato.
Una domanda io l'anno scorso ho fatto l'IB ad Amsterdam però per motivi personali sono dovuto ritornare a Roma (ahimè dopo quasi tutta la mia vita vissuta abroad). La mia vecchia scuola di Amsterdam non mi possono dare I predicted grades in quanto non prendo più una scuola IB. Quindi devo dare I predicted grades italiani, però come faccio? Non capisco come ottenerli dato che è impossibile prevedere i voti che avrò alla fine dell'esame (for **** sake). Che cosa devo fare??
Please help me out and thanks👍🏻👍🏻
Una domanda io l'anno scorso ho fatto l'IB ad Amsterdam però per motivi personali sono dovuto ritornare a Roma (ahimè dopo quasi tutta la mia vita vissuta abroad). La mia vecchia scuola di Amsterdam non mi possono dare I predicted grades in quanto non prendo più una scuola IB. Quindi devo dare I predicted grades italiani, però come faccio? Non capisco come ottenerli dato che è impossibile prevedere i voti che avrò alla fine dell'esame (for **** sake). Che cosa devo fare??
Please help me out and thanks👍🏻👍🏻

Quick Reply

Latest