The Student Room Group

Italian applicants 2016

Scroll to see replies

Original post by Adrono
Se parliamo di Oxford, in teoria si, anche se un margine di flessibilità potrebbe esserci, dipende. Poi per oxbridge però il caso è particolare perché da che ne sappia vogliono anche altre certificazioni come le pagelle degli anni precedenti, oltre al fatto che ti faranno fare dei test e dei colloqui. Però non sono molto informato, dovresti andare a guardare sul loro sito. In ogni caso quando mandi l'application la mandi ad un massimo di 5 università, e tradizione vuole che una sia con dei requisiti superiori ai tuoi voti.

Oh si, ho già controllato tutto sui loro siti. Non sono (stranamente) interessata a Cambridge (non c'è PPE e tra l'altro il voto minimo è 98, se non sbaglio) però vorrei assolutamente provare a mettere Oxford al primo posto. Ora, si tratta di decidere le altre 4 università. Per entrare ad Oxford per PPE c'è, oltre all'intervista, anche il Thinking Skills Assessment test. Non è facile, ma con un buon background di studio si può fare. Ah, quasi dimenticavo, come ottima università c'è anche il King's College London.
Original post by Adrono
Necessito di una mano. Sto completando l'application e sulla parte della reference ho alcuni dubbi: dove mi chiede "post/occupation/relationship" che cosa dovrei inserire? La persona che dovrebbe compilare la lettera è un mio ex-professore della scuola dove stavo prima. Inoltre, su organisation name, cosa devo mettere, il nome della scuola? Grazie!

Io per post/occupation/relationship ho semplicemente messo English teacher, e per quanto riguarda organisation name il nome della scuola in cui insegna
Reply 82
Original post by jesss332
Io per post/occupation/relationship ho semplicemente messo English teacher, e per quanto riguarda organisation name il nome della scuola in cui insegna


Grazie avevo risolto comunque :smile:!
Reply 83
Essendo che ho cambiato più di due scuole nel corso dei miei anni di liceo, secondo voi dovrei metterle tutte quante in lista? Qualcuno ha avuto una situazione simile? Ho comunque mandato un messaggio su Facebook all'UCAS ma se qualcuno ha dovuto fare la stessa cosa mi farebbe piacere saperlo. Sembrerebbe un po' ridicolo, considerando che sono quattro scuole in totale e in una ci sono stato solo per circa 3 mesi.
Original post by Adrono
Essendo che ho cambiato più di due scuole nel corso dei miei anni di liceo, secondo voi dovrei metterle tutte quante in lista? Qualcuno ha avuto una situazione simile? Ho comunque mandato un messaggio su Facebook all'UCAS ma se qualcuno ha dovuto fare la stessa cosa mi farebbe piacere saperlo. Sembrerebbe un po' ridicolo, considerando che sono quattro scuole in totale e in una ci sono stato solo per circa 3 mesi.


Io sono stata in una situazione simile. Però solitamente non chiedono solo i documenti relativi all'ultimo anno? Mi sembra strano che richiedano gli anni precedenti al quinto. (Comunque un'altra ottima università per PPE è the University of Exeter!)
Reply 85
Original post by sophiriapeafowl
Io sono stata in una situazione simile. Però solitamente non chiedono solo i documenti relativi all'ultimo anno? Mi sembra strano che richiedano gli anni precedenti al quinto. (Comunque un'altra ottima università per PPE è the University of Exeter!)

Si il fatto è che bisogna compilare la sezione education inserendo le scuole frequentate, non ha a che vedere con i voti.
Oggi ho fatto una ricerca abbastanza intensiva sul PPE e si, Exeter sembra essere rinomata, anche se gli entry requirements italiani non sono molto incoraggianti: A*AA = 95 all'esame di stato e AAA = 94.. (http://www.exeter.ac.uk/media/universityofexeter/undergraduatewebsite/documents/EU_UG_quals_for_2016_entry_pdf_cycle_FINAL.pdf) e che quindi qualora fosse AAB rientrerebbe perfettamente nei miei parametri, fosse AAA, no. E guardando sul topic dei "PPE applicants 2016" la maggiorparte di quelli che hanno ricevuto un'offer da Exeter hanno avuto AAA. Non ha molto senso come hanno fatto l'equivalenza ma vabbè ahah.

Sto ancora definendo il tutto ma, prefissato PPE come corso, credo che metterò Warwick e St Andrews come massima aspirazione e, in ordine decrescente, Nottingham, York (che però sembrano essere più o meno allo stesso livello, anche se si dice che York sia più rinomata per questo specifico corso) e Lancaster.
(edited 8 years ago)
Original post by Adrono
Si il fatto è che bisogna compilare la sezione education inserendo le scuole frequentate, non ha a che vedere con i voti.
Oggi ho fatto una ricerca abbastanza intensiva sul PPE e si, Exeter sembra essere rinomata, anche se gli entry requirements italiani non sono molto incoraggianti: A*AA = 95 all'esame di stato e AAA = 94.. (http://www.exeter.ac.uk/media/universityofexeter/undergraduatewebsite/documents/EU_UG_quals_for_2016_entry_pdf_cycle_FINAL.pdf) e che quindi qualora fosse AAB rientrerebbe perfettamente nei miei parametri, fosse AAA, no. E guardando sul topic dei "PPE applicants 2016" la maggiorparte di quelli che hanno ricevuto un'offer da Exeter hanno avuto AAA. Non ha molto senso come hanno fatto l'equivalenza ma vabbè ahah.

Sto ancora definendo il tutto ma, prefissato PPE come corso, credo che metterò Warwick e St Andrews come massima aspirazione e, in ordine decrescente, Nottingham, York (che però sembrano essere più o meno allo stesso livello, anche se si dice che York sia più rinomata per questo specifico corso) e Lancaster.

Ah! Però magari potresti mettere semplicemente la scuola dove hai fatto l'esame di stato? Sennò, a questo punto, è meglio scrivere tutto il curriculum. Comunque stavo pensando...in Italia non si possono prendere gli A-Levels? Cioè, praticamente prendere il diploma all'inglese (possibilmente in un anno, praticamente facendolo da privatista). Non so come mai, ma ho l'impressione che prendere gli A-Levels sia più facile che prendere volti alti all'esame di stato del nostro paese.
Original post by Adrono
Essendo che ho cambiato più di due scuole nel corso dei miei anni di liceo, secondo voi dovrei metterle tutte quante in lista? Qualcuno ha avuto una situazione simile? Ho comunque mandato un messaggio su Facebook all'UCAS ma se qualcuno ha dovuto fare la stessa cosa mi farebbe piacere saperlo. Sembrerebbe un po' ridicolo, considerando che sono quattro scuole in totale e in una ci sono stato solo per circa 3 mesi.

A me è stato detto di mettere tutte le scuole che ho frequentato. Avendo fatto un anno all'estero in quarta, ho messo la mia scuola italiana per i primi tre anni, la scuola ospitante per i 10 mesi in cui ero lì, e di nuovo la scuola italiana per l'ultimo anno, dove ho preso il diploma.
Reply 88
Original post by jesss332
A me è stato detto di mettere tutte le scuole che ho frequentato. Avendo fatto un anno all'estero in quarta, ho messo la mia scuola italiana per i primi tre anni, la scuola ospitante per i 10 mesi in cui ero lì, e di nuovo la scuola italiana per l'ultimo anno, dove ho preso il diploma.


Grazie, penso che farò così se l'UCAS non mi risponde entro breve. Exam centre number non hai messo nulla te, giusto?
Original post by Adrono
Grazie, penso che farò così se l'UCAS non mi risponde entro breve. Exam centre number non hai messo nulla te, giusto?

Esatto, credo che ce l'abbiano solo le scuole britanniche! Ho anche chiesto alla mia scuola e non ne sapevano niente, perciò ho lasciato il campo vuoto :smile:
Hey guys! I am Italian and received offers from King's College London (BA/BSc Political Economy) and Queen Mary (BA Economics and Politics). Conditional offer 90/100 on the Esame di Stato. Rejected from Cambridge though.
Ciaoo a tutti! Siamo un sacco di italiani quaa 😱😱 Io ho inviato ieri la mia application e giá sono in ansia totale! Quanto tempo avete aspettato per chi ha già ricevuto offers?

Good luck a tutti!
Ciaooo, ancora questo thread è attivo? Anche io sono italiana e ho fatto domanda per Glasgow, Strathclyde ed Aberdeen! Voi avete news?? xxx
Original post by Giovannalore
Ciaooo, ancora questo thread è attivo? Anche io sono italiana e ho fatto domanda per Glasgow, Strathclyde ed Aberdeen! Voi avete news?? xxx

Per quale corso hai fatto domanda?
Glasgow è velocissima, io ho mandato la mia application il 7 novembre e il 9 avevo già un'offerta da loro :biggrin:
Sinceramente l'ho inviata solo ieri, speriamo che non sia un svantaggio! Comunque, Business & Management with public policy!
Original post by Giovannalore
Sinceramente l'ho inviata solo ieri, speriamo che non sia un svantaggio! Comunque, Business & Management with public policy!

Assolutamente no, tutte le application ricevute entro il 15 gennaio vengono considerate equamente. Io da Glasgow ho un'offerta per Business & Management and Russian, quindi potremmo ritrovarci nello stesso corso :h: qual è la tua prima scelta?
Original post by jesss332
Assolutamente no, tutte le application ricevute entro il 15 gennaio vengono considerate equamente. Io da Glasgow ho un'offerta per Business & Management and Russian, quindi potremmo ritrovarci nello stesso corso :h: qual è la tua prima scelta?


Ancora non lo so hahaha una volta ricevute tutte le risposte deciderò! Tu invece? :smile:
Original post by Giovannalore
Ancora non lo so hahaha una volta ricevute tutte le risposte deciderò! Tu invece? :smile:

Prima in assoluto Edimburgo, il secondo posto se lo contendono Glasgow e Newcastle :smile: fammi sapere come va!
Reply 98
Original post by jesss332
A me è stato detto di mettere tutte le scuole che ho frequentato. Avendo fatto un anno all'estero in quarta, ho messo la mia scuola italiana per i primi tre anni, la scuola ospitante per i 10 mesi in cui ero lì, e di nuovo la scuola italiana per l'ultimo anno, dove ho preso il diploma.

..chiaramente non hai messo anche le scuole medie ahahaha? Quello dell'ucas è stato un po' vago
Original post by Adrono
..chiaramente non hai messo anche le scuole medie ahahaha? Quello dell'ucas è stato un po' vago

Avevo letto da qualche parte che bisognava inserire tutte le scuole frequentate dall'età di 10/11 anni, quindi per sicurezza le ho messe haha

Però anche se non le metti non credo ti facciano storie

Quick Reply

Latest