The Student Room Group

Italian A level unit 3 speaking

Hello I am doing my Italian A2 this year and my question if I can take unemployment as my main issue to the speaking exam. I really want to speak about unemployment but I am not sure if I can.
Reply 1
perche no?
Reply 2
Original post by danr2
perche no?

Suona un strano come "issue". I mean... I have listened some of the oral training guides from the Edexel website but unemployment sounds sounds different. Aiutatemi :frown:
Reply 3
Original post by djkhaled22
Suona un strano come "issue". I mean... I have listened some of the oral training guides from the Edexel website but unemployment sounds sounds different. Aiutatemi :frown:


oh ok. i wish i could but I don't do A level Italian. hope you get answers though. good luck!:wink:
Reply 4
I've just signe up. Can anyone explain the way this site works?
Reply 5
Original post by djkhaled22
Hello I am doing my Italian A2 this year and my question if I can take unemployment as my main issue to the speaking exam. I really want to speak about unemployment but I am not sure if I can.


So, you are studying Italian. I'm Italian
Reply 6
Original post by djkhaled22
Suona un strano come "issue". I mean... I have listened some of the oral training guides from the Edexel website but unemployment sounds sounds different. Aiutatemi :frown:


po' * :biggrin:
Reply 7
Original post by djkhaled22
Suona un strano come "issue". I mean... I have listened some of the oral training guides from the Edexel website but unemployment sounds sounds different. Aiutatemi :frown:


Cosa posso fare per te?
Reply 8
Original post by Max2000
I've just signe up. Can anyone explain the way this site works?


Ciao. Abbiamo una discussione tutta nostra: http://www.thestudentroom.co.uk/showthread.php?t=3663019&page=9
Questo è un sito parecchio utile per ottenere informazioni sulle università inglesi (e in minor parte anche di altre nazioni).

Sorry to interrupt you haha! Just showing this fellow italian our thread.
Reply 9
Original post by Adrono
Ciao. Abbiamo una discussione tutta nostra: http://www.thestudentroom.co.uk/showthread.php?t=3663019&page=9
Questo è un sito parecchio utile per ottenere informazioni sulle università inglesi (e in minor parte anche di altre nazioni).

Sorry to interrupt you haha! Just showing this fellow italian our thread.


Grazie molto gentile. Non capivo di cosa si parlasse
Reply 10
Original post by Adrono
po' * :biggrin:


Grazie maestro:P
Reply 11
Original post by Max2000
Cosa posso fare per te?


hey max vorrei sapere se portare disoccupazione e problemi economici come "issue" (argomento) per il A2 unit 3 speaking exam va bene.
Edexel specification dice che possiamo portare quello che vuoi e di cosa potrei parlare se porto questo argomento.
Grazie mille
Reply 12
Original post by djkhaled22
hey max vorrei sapere se portare disoccupazione e problemi economici come "issue" (argomento) per il A2 unit 3 speaking exam va bene.
Edexel specification dice che possiamo portare quello che vuoi e di cosa potrei parlare se porto questo argomento.
Grazie mille


Credo sia un argomento interessante. Potresti illustrare le difficoltà che un giovane laureato incontra nel trovare il lavoro che vorrebbe fare, un lavoro in cui lui possa "spendere" le competenze acquisite all'università e non un lavoro qualunque. Tutti dicono ai giovani: "chi vuole lavorare un lavoro lo trova sempre"...e questo forse é vero, ma che fine fanno l'entusiasmo e i sogni dei giovani lavoratori?.
Reply 13
Original post by djkhaled22
hey max vorrei sapere se portare disoccupazione e problemi economici come "issue" (argomento) per il A2 unit 3 speaking exam va bene.
Edexel specification dice che possiamo portare quello che vuoi e di cosa potrei parlare se porto questo argomento.
Grazie mille

If you wish to analyze the issue from a more concrete and statistical standpoint, you could take a look at the recent "jobs act" reform launched by the government to contrast unemployment, and discuss it.
Reply 14
But actually thinking about it it would be complicated for you. You could just mention it and say it is made to encourage fixed-term employmet.
Reply 15
Original post by Adrono
But actually thinking about it it would be complicated for you. You could just mention it and say it is made to encourage fixed-term employmet.

Thanks you for your help :smile::smile:
Reply 16
Original post by Max2000
Credo sia un argomento interessante. Potresti illustrare le difficoltà che un giovane laureato incontra nel trovare il lavoro che vorrebbe fare, un lavoro in cui lui possa "spendere" le competenze acquisite all'università e non un lavoro qualunque. Tutti dicono ai giovani: "chi vuole lavorare un lavoro lo trova sempre"...e questo forse é vero, ma che fine fanno l'entusiasmo e i sogni dei giovani lavoratori?.

Usero' senza dubbio il tuo argomento, io pensavo anche di aggiungere anche i problemi legati al debito nazione e che l'Italia fa fatica a pagarli e contemporaneamente riceve meno soldi dalle tasse perché le persone sono disoccupate? Come ti sembra come point?
Reply 17
Original post by djkhaled22
Usero' senza dubbio il tuo argomento, io pensavo anche di aggiungere anche i problemi legati al debito nazione e che l'Italia fa fatica a pagarli e contemporaneamente riceve meno soldi dalle tasse perché le persone sono disoccupate? Come ti sembra come point?


Sí. Le famiglie italiane sono in grande difficoltà. Le tasse sono alte e i figli restano disoccupati fino a trenta anni e oltre, restando spesso in famiglia senza poter dare un contributo. L'età di pensionamento é ormai 65 anni e le pensioni sono molto piú basse degli stipendi, molti pensionati non riescono a vivere con la sola pensione e sono spesso costretti ad arrotondare con lavoretti sottopagati e in nero. Per i giovani i contratti a tempo indeterminato sono sempre meno e di conseguenza il precariato aumenta causando uno stato di generale incertezza che limita i consumi e frena il mercato. La disoccupazione é quindi un problema che non solo affligge le famiglie, ma che impoverisce l'economia generale del paese. Non si comprano piú case, le vacanze sono sempre piú brevi, tutti i settori sono in difficoltà.
Reply 18
Original post by djkhaled22
Usero' senza dubbio il tuo argomento, io pensavo anche di aggiungere anche i problemi legati al debito nazione e che l'Italia fa fatica a pagarli e contemporaneamente riceve meno soldi dalle tasse perché le persone sono disoccupate? Come ti sembra come point?

Molto buono. Se vuoi fare un'analisi politica ed economica più approfondita puoi paragonare la situazione Italiana a quella della Grecia (dove gli investitori hanno praticamente smesso di prestare soldi) o addirittura considerare, anche solo brevemente, i vantaggi e gli svantaggi della moneta euro (potere d'acquisto etc.).
(edited 8 years ago)

Quick Reply

Latest