The Student Room Group

Reply 1

Hi, I'm an Italian student and I'll start my uni course this September!
If you have any questions about the uni application and admission feel free to ask. Also after the first term, I'll be happy to share my uni experience and how it's different from doing a degree in Italy

Reply 2

Original post
by XanaXoid
Ciao, sono uno studente italiano e inizierò il mio corso uni questo settembre!
Se hai domande sulla domanda di ammissione all'università, non esitare a chiedere. Anche dopo il primo semestre, sarò felice di condividere la mia esperienza universitaria e come è diverso dal fare una laurea in Italia

Ciao, anche io sono uno studente italiano e vorrei iscrivermi all'università in Inghilterra a settembre 2022. Io sono interessato ai corsi di laurea sul calcio. Sapresti darmi informazioni sui finanziamenti per gli studenti esteri che vogliono andare a studiare in UK? Io non riesco a pagarmi le tasse ma so che dovrebbero esserci dei "prestiti" per gli studenti che coprono il costo delle tasse universitarie. Grazie

Reply 3

Original post
by IvanButtignon
Ciao, anche io sono uno studente italiano e vorrei iscrivermi all'università in Inghilterra a settembre 2022. Io sono interessato ai corsi di laurea sul calcio. Sapresti darmi informazioni sui finanziamenti per gli studenti esteri che vogliono andare a studiare in UK? Io non riesco a pagarmi le tasse ma so che dovrebbero esserci dei "prestiti" per gli studenti che coprono il costo delle tasse universitarie. Grazie

Ciao, da quello che ho capito i debiti studenteschi, rilasciati dal governo britannico, non sono più disponibili agli studenti europei a causa della Brexit, ora noi veniamo considerati studenti internazionali.
Le opzioni che ti rimangono sono:
1) borse di studio offerte dalle singole università, generalmente per merito o per sport, musica etc.
2) borse di studio offerte da enti benefici italiani/ internazionali (credo che Rotary e Lions siano disposti a finanziare almeno in parte gli studi ma dovresti contattarli)
3) ottenere un prestito dalla banca italiana o inglese (sinceramente non saprei se sia possibile ottenere il prestito da una banca inglese visto che andiamo a studiare con un visto di 3 anni, forse banche multinazionali potrebbero farlo) sicuramente intesa offre un debito di merito ma non conosco i requisiti per prenderlo
Se per caso hai passaporto del regno unito/irlandese tutto quello che ti ho detto non è vero e credo che tu possa ottenere i debiti studenteschi.

Reply 4

Ah ok grazie mille. Allora proverò a contattare Rotary e Lions per vedere cosa offrono

Reply 5

Original post
by IvanButtignon
Ah ok grazie mille. Allora proverò a contattare Rotary e Lions per vedere cosa offrono

Esatto prova a chiedere! Magari anche altre associazioni offrono opportunità simili ma non saprei

Reply 6

Original post
by XanaXoid
Hi, I'm an Italian student and I'll start my uni course this September!
If you have any questions about the uni application and admission feel free to ask. Also after the first term, I'll be happy to share my uni experience and how it's different from doing a degree in Italy

Ciao, vorrei fare domanda per entrare alla Liverpool John Moores University tramite UCAS. Ci sono 3 cose che non capisco:

1. Nella sezione Contact and Residency Details mi escono fuori 4 campi che si chiamano "Adress Line 1-4". Cioè sarebbero tutti i possibili indirzzi in cui abito? Se ho la residenza solo in un luogo ne devo compilare solo 1?

2. Nella sezione Education non capisco cosa devo inserire. Se clicco sul pulsante per aggiungere il luogo dove sto studiando (place of education) e inizio a scrivere il nome della mia scuola superiore non compare nulla.

3. Nella sezione Reference non ho proprio idea di chi debba essere un mio referente. Cioè per iscriversi all'Università è necessario avere un referente inglese?

Grazie

Reply 7

Original post
by IvanButtignon
Ciao, vorrei fare domanda per entrare alla Liverpool John Moores University tramite UCAS. Ci sono 3 cose che non capisco:

1. Nella sezione Contact and Residency Details mi escono fuori 4 campi che si chiamano "Adress Line 1-4". Cioè sarebbero tutti i possibili indirzzi in cui abito? Se ho la residenza solo in un luogo ne devo compilare solo 1?

2. Nella sezione Education non capisco cosa devo inserire. Se clicco sul pulsante per aggiungere il luogo dove sto studiando (place of education) e inizio a scrivere il nome della mia scuola superiore non compare nulla.

3. Nella sezione Reference non ho proprio idea di chi debba essere un mio referente. Cioè per iscriversi all'Università è necessario avere un referente inglese?

Grazie

Ciao, prima cosa ti consiglierei di mandare le richieste a 5 uni, costa un filino di più tipo 26£ anziché 21£, ma così hai la possibilità di selezionare 5 corsi.
1) credo che le 4 linee servano solo se il tuo indirizzo è troppo lungo se invece l'indirizzo riesce a starci in una sola riga usane solo una
2) la tua scuola non compore perché non inserita nel sistema ucas, cosa normalissima dato che la maggior parte delle suole italiane non ci sono, devi semplicemente inserirlo scrivendolo te. Non devi usare il tasto "find". In questa sezione devi inserire anche tutte le materie che studi, lasciano la sezione dei voti in bianco
3) Io la mia reference letter è stata scritta da una professoressa, in questa lettera deve anche scrivere i predicted grades (i voti che hai lasciato in bianco prima).
Credo di aver risposto a tutto, fammi sapere

Reply 8

Original post
by XanaXoid
Ciao, prima cosa ti consiglierei di mandare le richieste a 5 uni, costa un filino di più tipo 26£ anziché 21£, ma così hai la possibilità di selezionare 5 corsi.
1) credo che le 4 linee servono solo se il tuo indirizzo è troppo lungo se invece l'indirizzo riesce a starci in una sola riga usane solo una
2) la tua scuola non compore perché non inserita nel sistema ucas, cosa normalissima dato che la maggior parte delle suole italiane non ci sono, devi semplicemente inserirlo scrivendolo te. Non devi usare il tasto "find". In questa sezione devi inserire anche tutte le materie che studi, lasciare la sezione dei voti in bianco
3) prima).
Credo di aver risposto a tutto, fammi sapere

Grazie mille, gentilissimo. Unica cosa che non ho ancora capito è la sezione dove dovrei mettere il Referente. Chi sarebbe?

Reply 9

Original post
by IvanButtignon
Grazie mille, gentilissimo. Unica cosa che non ho ancora capito è la sezione dove dovrei mettere il Referente. Chi sarebbe?

Allora è una lettera di presentazione che deve essere scritta da un professore, in questa lettera deve ovviamente parlare bene di te e inserire anche i tuoi predicted grades

Reply 10

Original post
by XanaXoid
Allora è una lettera di presentazione che deve essere scritta da un professore, in questa lettera deve ovviamente parlare bene di te e inserire anche i tuoi predicted grades

Ah ok quindi dovrei chiedere ad un mio professore se mi fa da referente per l'iscrizione all'università in pratica?

Reply 11

Original post
by IvanButtignon
Ah ok quindi dovrei chiedere ad un mio professore se mi fa da referente per l'iscrizione all'università in pratica?

Esatto, qui ucas spiega bene come deve essere e tutto: https://www.ucas.com/undergraduate/applying-university/how-get-ucas-undergraduate-reference#how-the-reference-should-be-written

Reply 12

Grazie mille, sei stato gentilissimo

Reply 13

Ciao, mi serve una mano! Nel compilare la sezione Ucas dopo aver scelto" Esame di stato" ed aver messo la presunta data di qualificazione non riesco a mettere il voto come pending. Ho paura così che i miei insegnanti non riusciranno a mettere i predicted grades. Voi come avete fatto?

Reply 14

Ciao,

Mi chiamo Nathan e voglio studiare l'italiano all'università in Bangor! Studierò Linguistica e Spagnolo / Italiano! Non ho studiato l'italiano per A-Level ma parlo l'italiano perché lo studiavo alla mia scuola vecchia. Studio Inglese, Spagnolo e Francese per A-Levels! Amo lingue haha!

Grazieee :smile:

Reply 15

Ciao a tutti!
Sono uno studente italiano (frequento un liceo scientifico pubblico) e da pochi giorni ho fatto domanda a
- LSE sia per Mathematics with Economics che per Mathematics and Economics
- Warwick per MORSE
- UCL per Economics and Statistics
- Edinburgh per Economics and Mathematics
Per adesso ho ricevuto email di conferma che la mia domanda è stata ricevuta da tutte tranne che LSE... adesso non mi resta che sperare per il meglio!
(edited 4 years ago)

Reply 16

Original post
by edofromitaly
Ciao a tutti!
Sono uno studente italiano (frequento un liceo scientifico pubblico) e da pochi giorni ho fatto domanda a
- LSE sia per Mathematics with Economics che per Mathematics and Economics
- Warwick per MORSE
- UCL per Economics and Statistics
- Edinburgh per Economics and Mathematics
Per adesso ho ricevuto email di conferma che la mia domanda è stata ricevuta da tutte tranne che LSE... adesso non mi resta che sperare per il meglio!

Ciao,
Esatto adesso devi solo aspettare, per esperienza personale ti posso dire che generalmente le università ci metteranno un pochino a risponderti dato che sono tutti corsi molto competitivi per entrare! Se hai qualunque domanda chiedi pure, anche se vuoi sapere come è studiare economia nel regno unito visto che è quello che sto facendo

Reply 17

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto. Sono una studentessa di UCL e sto scrivendo la tesi finale. Nella mia ricerca, sto indagando i principali fattori che influenzano l'intenzione dei consumatori italiani nell'adottare i sistemi Buy Now Pay Later - Compra Ora, Paga Dopo (es. Klarna, Afterpay, Scalapay, Paypal etc.). Al questionario possono rispondere tutti, sia chi ha già pagato con Buy Now Pay Later (BNPL), sia chi non l'ha mai usato. Nella seconda pagina del sondaggio è disponibile una breve descrizione di questo tipo di servizio in modo da permettere a tutti di capire come funziona e di cosa si tratta. Il questionario è completamente anonimo e i dati demografici verranno utilizzati solo se rilevanti per la ricerca.
Sono ovviamente disponibile a condividere la mia esperienza a UCL o a rispondere a qualsiasi altra domanda/curiosità abbiate.
Link:
Grazie mille in anticipo e scusate di nuovo l'intrusione :smile:

How The Student Room is moderated

To keep The Student Room safe for everyone, we moderate posts that are added to the site.