The Student Room Group

Learn Italian language: La società italiana de TSR

Scroll to see replies

Reply 1380
I'm going to write in English because I'm not certain I can phrase this properly in Italian. I'm looking for Italian examples of 'grammatical errors' which are common enough to be considered a non-problem for most people. Like in English when people say "If I was rich" instead of using the subjunctive. Technically it's a grammatical error and a teacher would correct it, but it happens to the extent that most people don't even realise it's a mistake anymore. The closest I can find to an Italian example is the difference between 'non fa niente' and 'fa niente'.

I guess I mean the difference between 'errors on paper' and 'errors in speech'. I often hear people in Italian using the indicative instead of the subjunctive, but on paper it would be considered a pretty big mistake. Like in French, it's common to hear people leave out the 'ne' in a negative sentence, or abbreviate 'tu as' to 't'as', but on paper they'd be heavily frowned upon in formal situations.

So has anyone got an examples, if you have any idea what I'm rambling on about.

Original post by rlw31
Il mio problema con il trovo di un appartametnto é stato che stavo impaziente! Che tipi di "horror stories" hai sentito?

Il cileno é qui per studiare, é uno scambio fra Bocconi e la sua universitá in Cile (Universidad Católica, penso). Ha una classe d'italiano ma tutte le altre classe sono in inglese! Per lui, questo semestre é un'opportunitá per fare un giro d'Europa. É stato in Germania per una settimana, una settimana in Marocco (non Europa, ma) e nelle ultime due settiman é stato in Spagna, Portogallo e adesso é in Inghilterra! Il messicano studia a Bocconi anche, nello scambio con la sua universitá in Cina. Le sue classe sono in inglese. La ragazza taiwanese parla italiano, quindi provo parlare italiano con lei, ma sempre mi risponde in inglese :angry: Lei anche studia a Bocconi e le sue classe sono in inglese! Non so perche si vuole andare in un paese straniero per studiare quando non si puó parlare la lingua :dontknow:

I miei amici italiani non sono locali, quasi tutti non vengono di Milano! Ho amici chi sono studenti internazionali che abitano con gli italiani.


Ah, solo 'horror stories' tipico- e; impossibile di trovare un appartamento, l'affitto e' tanto costoso che gente hanno bisogno di abitare nei appartamenti disgustosi. Lo stesso che ho sentito a Londra, ma qui e' un po' vero!

Sono d'accordo con te. Odierei andare all'estero e non parlare la lingua. Mi piace avere l'opportunità di parlare con i miei vicini, e comprendere le gente nei posti pubblichi. Mi sento ansioso e paranoide quando non capisco le altre! Suppongo che io possa comprendere l'attrazione di Europa per gli stranieri, ma ci sono molti possibilità per viaggiare senza passare un anno nel un paese di cui non parla la lingue!
Reply 1381
Original post by Lizia
I'm going to write in English because I'm not certain I can phrase this properly in Italian. I'm looking for Italian examples of 'grammatical errors' which are common enough to be considered a non-problem for most people. Like in English when people say "If I was rich" instead of using the subjunctive. Technically it's a grammatical error and a teacher would correct it, but it happens to the extent that most people don't even realise it's a mistake anymore. The closest I can find to an Italian example is the difference between 'non fa niente' and 'fa niente'.

I guess I mean the difference between 'errors on paper' and 'errors in speech'. I often hear people in Italian using the indicative instead of the subjunctive, but on paper it would be considered a pretty big mistake. Like in French, it's common to hear people leave out the 'ne' in a negative sentence, or abbreviate 'tu as' to 't'as', but on paper they'd be heavily frowned upon in formal situations.

So has anyone got an examples, if you have any idea what I'm rambling on about.


I'm not sure if I do know what you're on about; but I've been told, and heard, that a lot of the time people don't even bother with the subjunctive in speech. You'll often here 'penso che e' or whatever instead of 'sia' or 'abbia' or whatever.

And also, apparently, with modal verbs, you would say something like 'sono dovuto andare' if you were to be grammatically correct, but because dovere uses avere, lots of people would use 'ho dovuto andare' instead, for example, and still be understood without problems.

But perhaps I've just made that up.
Reply 1382
Original post by PJ991
I'm not sure if I do know what you're on about; but I've been told, and heard, that a lot of the time people don't even bother with the subjunctive in speech. You'll often here 'penso che e' or whatever instead of 'sia' or 'abbia' or whatever.

And also, apparently, with modal verbs, you would say something like 'sono dovuto andare' if you were to be grammatically correct, but because dovere uses avere, lots of people would use 'ho dovuto andare' instead, for example, and still be understood without problems.

But perhaps I've just made that up.


Sounds like you do understand me, although the first example you gave was one I mentioned in my post. But thanks for the second one, I'll double check it :smile:
Original post by Lizia
C'era un dipartimento d'italiano, senza rapporti italiani? Che strano! Penso so che sia strano che le università più prestigiose d'Inghilterra non ha molti rapporti italiani. I miei amici all'università con le reputazione 'peggior' hanno almeno 15 università per scegliere, ma UCL ha solo 6 (forse 5!).

A Londra, pago €556/mese (senza bollette), quindo Italia sarà una affare, anche a Roma o Milano! E ho un appartamento abbastanza economico per Londra! Ma sono d'accordo che un villaggio sarebbe più economico, ma la mia università non ci da l'opzione di andare nel una città piccola :frown:


Si', stranissimo! Ma recentemente la reputazione del dipartimeto d'italiano a Durham ha migliorato allora sono resi conto che avere i rapporti e' importante!

€556/mese?!?! :zomg:

All'Aquila ho pagato €120/mese con bollette :biggrin: Durante il mio anno all'estero con la borsa ERASMUS ero veramente ricca! Sono stata a Limoges in francia e l'affitto era €110/mese, in un collegio universitario. Ho abitato con gli altri inglesi ed i tedeschi quindi non ho parlato molto francese ed adesso tutti dicono che parlo francese con un accento tedesco :colonhash:

Ti consiglerei di non farsi prendere dal panico quando arrivi in Italia. Aspetta un po' e troverai un appartamento con i coinquilinini grandi! Ho dovuto stare in un monastero per 3 settimane prima di trovare un appartamento ma dopo ero la piu' contenta degli inglesi!
Reply 1384
Original post by Becca
Si', stranissimo! Ma recentemente la reputazione del dipartimeto d'italiano a Durham ha migliorato allora sono resi conto che avere i rapporti e' importante!

€556/mese?!?! :zomg:

All'Aquila ho pagato €120/mese con bollette :biggrin: Durante il mio anno all'estero con la borsa ERASMUS ero veramente ricca! Sono stata a Limoges in francia e l'affitto era €110/mese, in un collegio universitario. Ho abitato con gli altri inglesi ed i tedeschi quindi non ho parlato molto francese ed adesso tutti dicono che parlo francese con un accento tedesco :colonhash:

Ti consiglerei di non farsi prendere dal panico quando arrivi in Italia. Aspetta un po' e troverai un appartamento con i coinquilinini grandi! Ho dovuto stare in un monastero per 3 settimane prima di trovare un appartamento ma dopo ero la piu' contenta degli inglesi!


Si, €556/mese. E questo e' solo perché ho una stanza abbastanza piccola- le miei coinquiline con le stanze grande pagano €640! E abitiamo quasi-lontana dall'università, quindi ho bisogno di comprare anche un biglietto per il metro! Conosco persone che pagano €680 per vivere entro 10 minuti a piedi.

Sono scioccata che hai pagato meno di €150! :O: Ho visto sul sito di Ca Foscarini a Venezia che i suoi dormitori costano €250. Ero scioccato perché pensavo che costassero €250/settimana. Ero molto più scioccata quando ho realizzato che era per mese!!! Beh, e' una buona cosa che mi piace Londra cosi tanto, o ci lascerò subito!

:lol: di parlare francese con un accento tedesco. Quando abitavo a Bordeaux, le mie coinquiline erano ragazze con problemi. Tutte erano un po' "rough" quindi quando torno ad Inghilterra il mio professore mi ha detto che il mio accento era di coatta! E' fantastico vivere con i locali, ma anche un rischio!

Penso che vada a Venezia/Milano/dovunque prima di cominciare le lezione, forse tre o due settimane prima. Sarebbe una buona idea? Poi potrei cercare più longa senza panico. Ma forse tutti gli appartamenti sono disponibile più tardi, quando ci sono più di studenti che cercano?
(edited 13 years ago)
A bologna era 420 euro/mese solo senza internet. L'ho trovato costoso, ma era un bon appartamento nelle centro e a ultimo minuto non ho avuto altre scelte (corrigermi si volete)
Original post by Lizia
Sono scioccata che hai pagato meno di €150! :O: Ho visto sul sito di Ca Foscarini a Venezia che i suoi dormitori costano €250. Ero scioccato perché pensavo che costassero €250/settimana. Ero molto più scioccata quando ho realizzato che era per mese!!! Beh, e' una buona cosa che mi piace Londra cosi tanto, o ci lascerò subito!


Uffa. €250/mese a Venezia, che economico! Pago €336/mese per una stanza in una residenza universitaria (cioè non un collegio tradizionale), con spese ed internet incluse, ma è 40minuti a piedi dal centro (dove sono tutti i miei classi) o 20minuti all'autobus. Non è molto problematico, ma mi fastidio quando devo camminare in centro la domenica, o quando cammino più di un'ora dal unico club qui -- lascio alle 4.00 con tutti i miei amici, e arrivano a casa loro presto...ed io arrivo nella mia camera al sorgere del sole. :doh:
Anche, questi amici pagano meno di €250 per stare in centro. Ho due amici portoghesi che abitano di fronte al Palazzo Centrale dell'Università, e altri tre che hanno una vista sul Duomo :rolleyes: Ovviamente è meglio di provare a cercare un'appartamento con altri studenti invece di abitare nell'accomodazione universitaria.

Lo so che quando vado a Lleida in febbraio, mi costa €500+/mese per stare nell'accomodazione universitaria, mentre la stessa camera nella città costa quasi €250-300. Se condivido un'appartamento con altri studenti, potrei pagare circa €100-200 e vivere meno di 10minuti lontano dall'università a piedi.
Reply 1387
Original post by museobsessed
A bologna era 420 euro/mese solo senza internet. L'ho trovato costoso, ma era un bon appartamento nelle centro e a ultimo minuto non ho avuto altre scelte (corrigermi si volete)



"A Bologna pagavo solo 420€/mese, ma senza internet. L'ho trovato costoso, ma era un buon appartamento nel centro, e visto che era al ultimo minuto, non avevo nessun'altra scelta (correggermi se volete)."

Ma parli bene l'italiano - sei stata una principiante quando sei arrivata in Italia, sì?

Lo studio da quasi otto anni e faccio gli errori sempreee! Uff!
Reply 1388
Original post by CatatonicStupor
Uffa. €250/mese a Venezia, che economico! Pago €336/mese per una stanza in una residenza universitaria (cioè non un collegio tradizionale), con spese ed internet incluse, ma è 40minuti a piedi dal centro (dove sono tutti i miei classi) o 20minuti all'autobus. Non è molto problematico, ma mi fastidio quando devo camminare in centro la domenica, o quando cammino più di un'ora dal unico club qui -- lascio alle 4.00 con tutti i miei amici, e arrivano a casa loro presto...ed io arrivo nella mia camera al sorgere del sole. :doh:
Anche, questi amici pagano meno di €250 per stare in centro. Ho due amici portoghesi che abitano di fronte al Palazzo Centrale dell'Università, e altri tre che hanno una vista sul Duomo :rolleyes: Ovviamente è meglio di provare a cercare un'appartamento con altri studenti invece di abitare nell'accomodazione universitaria.

Lo so che quando vado a Lleida in febbraio, mi costa €500+/mese per stare nell'accomodazione universitaria, mentre la stessa camera nella città costa quasi €250-300. Se condivido un'appartamento con altri studenti, potrei pagare circa €100-200 e vivere meno di 10minuti lontano dall'università a piedi.


Ma perché ti trovi in una residenza? L'hai scelta?

L'unica cosa buona è che sono incluse tutte le spese, perché anche se l'affitto è meno le spese aggiungono un po' al prezzo totale.
Original post by jeh_jeh

Original post by jeh_jeh
"A Bologna pagavo solo 420€/mese, ma senza internet. L'ho trovato costoso, ma era un buon appartamento nel centro, e visto che era al ultimo minuto, non avevo nessun'altra scelta (correggermi se volete)."

Ma parli bene l'italiano - sei stata una principiante quando sei arrivata in Italia, sì?

Lo studio da quasi otto anni e faccio gli errori sempreee! Uff!


Grazie :biggrin: Si, non ho parlato molto italiano quanto sono arrivata a Bologna. Devo reapprendere tutto che ho dimenticato da quando ho tournato in Ingleterra!
Original post by jeh_jeh
Ma perché ti trovi in una residenza? L'hai scelta?

L'unica cosa buona è che sono incluse tutte le spese, perché anche se l'affitto è meno le spese aggiungono un po' al prezzo totale.


Tutti di noi da Cardiff hanno scelto l'accomodazione universitaria, perché pensavamo che fossero più facile. Ma, solo tre di noi ha ricevuto un offerta: io, e due ragazze. Una ragazza vive qui con me, e l'altra ha detto 'no' all'offerta perché (apparentemente) la sua offerta era per una camera che costa €600 (penso che la camera sia nel nuovo residenza 'Campus 4', che non è proprio parte della università; è come 'Liberty Living' in Inghilterra)

In quel momento, mi sembrava semplice ed economico (non mi hanno detto che sarei vissuto fuori dalla città e che c'erano molti appartamenti economici in centro) -- non posso trasferirmi in centro, perché c'è un contratto che dice: Se lascia la camera prima del fino del Suo contratto, deve pagare fino il fino del contratto -- non voglio pagare €336, e poi l'affitto mensile per un posto in centro...solamente rimangono due mesi, e ho un weekend di tre giorni, così tutto non va male.

Il mio unico problema sarà quando mi trasferisco in Spagna, perché ho portato troppo quando sono venuto in Italia -- i miei genitori mi hanno guidato qui, con la macchina piena di roba. Non possono guidarmi in Spagna, così o devo mettere tutto in aereo, o pago molto per spedire la metà delle cose a casa con Fed-Ex e poi prenderò solo vestiti e il mio portatile.
Reply 1391
Non ho spinta per scrivere la mia tema. Ho già scritto uno, e ho due di più. Non mi piace questo semestre, avrei tre temi a scrivere per le vacanze di Natale anche. Ma almeno a Natale avrò cinque settimane per scriverli, adesso ho 7 giorni per tre!
vedo che confondete molto il verbo essere con il verbo avere...
lo stesso errore che faccio io in inglese :smile:
Ciao ragazzi!

Tutti i miei amici vanno a Roma questo weekend con ESN Pavia. Pensavo di andare a Firenze, ma avrò sei giorni senza università in dicembre così andrò allora (e potrò visitare Pisa e Siena allo stesso tempo!) Quindi, sono da solo, da domani mattina fino lunedì. Vorrei sapere qualsiasi belli posti nel nord-ovest d'italia che posso visitare - ho già visto Milano, Como, e Torino. Sono vicino a Genova, così posso prendere il treno là. Voglio vedere il duomo di Novara, ma non so se ci sono altre cose laggiù. Altri suggerimenti?
Reply 1394
Hai visitato già a Cinque Terre? Non sono sicura sia bella nell'inverno. Ma ci sono andata nell'estate e secondo me e' uno dei posti più bello d'Italia! Se volessi andare in città, mio zio abitava a Genova e mi ha detto che era una città molto piacevole. Seconde lui non ci sono molte cose da fare, ma sarebbe perfetto per un week-end, penso io.

Sei molto fortunato di essere nel Nord-Ovest d'Italia dove tutte le città hanno una stazione! Non ho realizzato quante città e villaggi non hanno una stazione nel Centro/Sud. E bizzarro per noi in Inghilterra, dove anche le villaggi molto piccola hanno una stazione quasi-vicino! Era due ore con pullman per andare alla stazione più vicino di Urbania, grazie alle montagne!
si però il nord ovest è anche la parte meno bella dell'italia :smile:
Original post by Lizia
Hai visitato già a Cinque Terre? Non sono sicura sia bella nell'inverno. Ma ci sono andata nell'estate e secondo me e' uno dei posti più bello d'Italia! Se volessi andare in città, mio zio abitava a Genova e mi ha detto che era una città molto piacevole. Seconde lui non ci sono molte cose da fare, ma sarebbe perfetto per un week-end, penso io.

Sei molto fortunato di essere nel Nord-Ovest d'Italia dove tutte le città hanno una stazione! Non ho realizzato quante città e villaggi non hanno una stazione nel Centro/Sud. E bizzarro per noi in Inghilterra, dove anche le villaggi molto piccola hanno una stazione quasi-vicino! Era due ore con pullman per andare alla stazione più vicino di Urbania, grazie alle montagne!


Non andavo a Cinque Terre. I miei amici me lo raccomandano, ma, come tu, non so se sarebbe bella nell'inverno. Mi sembra proprio un luogo che si visita nell'estate. Forse vado a Genova per il giorno, perché la Pavia è una fermata della linea principale tra Milano e Genova. Ormai dipende del prezzo dei libri che devo comprare oggi...tanti libri per pochi corsi.


Original post by moritzplatz
si però il nord ovest è anche la parte meno bella dell'italia :smile:


Per me Piemonte, cioè proprio il nord ovest, è brutto e troppo francese grazie a Savoia. Utilizzavo nord ovest per dire Piemonte, Lombardia e Liguria -- pensi che tutti i tre siano 'meno belle' che le altre parte dell'Italia?

Vorrei andare al nord est -- cioè il Veneto (fuori da Venezia) ed Emilia-Romagna -- ma dovrei pagare circa €15 e più, dipende dalla distanza da Milano, mentre il nord ovest mi costarebbe €10 o meno (tutti i due sola andata in regionale). Perciò, è 'meglio' di andare in giro per il nord ovest quando non ho molti giorni liberi, e di andare lontano quando ho più tempo (come ho detto: vorrei andare alla Toscana in dicembre, perché ho sei giorni senza università e posso vederla senza fretta)
Original post by CatatonicStupor
Non andavo a Cinque Terre. I miei amici me lo raccomandano, ma, come tu, non so se sarebbe bella nell'inverno. Mi sembra proprio un luogo che si visita nell'estate. Forse vado a Genova per il giorno, perché la Pavia è una fermata della linea principale tra Milano e Genova. Ormai dipende del prezzo dei libri che devo comprare oggi...tanti libri per pochi corsi.




Per me Piemonte, cioè proprio il nord ovest, è brutto e troppo francese grazie a Savoia. Utilizzavo nord ovest per dire Piemonte, Lombardia e Liguria -- pensi che tutti i tre siano 'meno belle' che le altre parte dell'Italia?

Vorrei andare al nord est -- cioè il Veneto (fuori da Venezia) ed Emilia-Romagna -- ma dovrei pagare circa €15 e più, dipende dalla distanza da Milano, mentre il nord ovest mi costarebbe €10 o meno (tutti i due sola andata in regionale). Perciò, è 'meglio' di andare in giro per il nord ovest quando non ho molti giorni liberi, e di andare lontano quando ho più tempo (come ho detto: vorrei andare alla Toscana in dicembre, perché ho sei giorni senza università e posso vederla senza fretta)

il veneto furoi da venezia non è gran che.
l'emilia romagna è bellissima e si mangia molto bene!
piemonte e lombardia a me non piacciono.
la liguria non è brutta ma solo in alcuni luoghi (le cinque terre sono uno di questi)

la parte più bella dell'italia secondo me è quella centrale:
lazio e toscana

(io vivo a roma, non sono molto obbiettivo :biggrin: )
Original post by moritzplatz
il veneto furoi da venezia non è gran che.
l'emilia romagna è bellissima e si mangia molto bene!
piemonte e lombardia a me non piacciono.
la liguria non è brutta ma solo in alcuni luoghi (le cinque terre sono uno di questi)

la parte più bella dell'italia secondo me è quella centrale:
lazio e toscana

(io vivo a roma, non sono molto obbiettivo :biggrin: )


Ah, ha senso. Io direi che Galles è la parte più bella della Gran Bretagna, ma sono gallese.

Molti degli Erasmus di Pavia sono a Roma ora. Sono geloso, ma non avevo i soldi un mese fa quando abbiamo bisogno di prenotare un posto. Beh, vorrei ritornare in Italia nell'estate con i miei amici che non parlano italiano. Se ritorno, vado a Roma (ed altri luoghi) ma per pochi giorni -- non voglio essere turista! :tongue:
Reply 1399
Original post by CatatonicStupor
Ah, ha senso. Io direi che Galles è la parte più bella della Gran Bretagna, ma sono gallese.

Molti degli Erasmus di Pavia sono a Roma ora. Sono geloso, ma non avevo i soldi un mese fa quando abbiamo bisogno di prenotare un posto. Beh, vorrei ritornare in Italia nell'estate con i miei amici che non parlano italiano. Se ritorno, vado a Roma (ed altri luoghi) ma per pochi giorni -- non voglio essere turista! :tongue:


D'altro canto, io sono da Stoke-on-Trent, e davvero non direi che è il luogo più bello della Gran Bretagna...! :p: Ma Galles, sì! Nord o sud? I miei hanno una casa nel nord, quasi-vicino a Bangor, se lo conosci? Non sono mai stata nel sud, però, perché è molto più lontano dalla casa mia in Inghilterra...

Mi piacerebbe ad andare a Roma, ma ne ho visto così tanto nelle foto, alla televisione, ecc, che non lo so se vale la pena di stare nelle folle e file così grande per una cosa che, essentialmente, ho già visto.

Devo tornare in Italia l'estate prossimo, però, e vorrei portare il mio ragazzo nella città in cui ho passato l'anno perché è troppo difficile a descrivere!

Quick Reply

Latest

Trending

Trending